Jealousy Party / Again / Burp Publications, MhMusic
Il ritorno di una banda di matti. Un disco ispiratissimo che fa il punto della situazione nel panorama “impro jazz” 2008.
I Jealousy Party sono in attività da molti anni, basti dire che sono le menti dietro l’etichetta Burp!, una delle label più coraggiose nel proporre dischi di musica incredibilmente strana, vinili colorati, fumetti autoprodotti, compilation assortite.
Tuttavia “Again” è solo il secondo cd sulla lunga distanza per i JP (a meno che non mi sia perso qualcosa), un concentrato delle loro passioni, un manifesto del loro approccio agli strumenti. Il nucleo attuale è composto da Mat Pogo, Wj Meatball, Jacopo Andreini, Edoardo Ricci, Jimmy Gelli e Andrea Caprara, accompagnati da una sezione fiati degna di una big band: Stefano Bartolini sax baritono, Niccolò Gallio trombone, Ruben Caliandro tromba e, in alcuni brani, Matteo Bennici al cello e al basso.
Ciascuno dei componenti ha il suo asso nella manica, ma tutti decidono di giocare di squadra, forse è per questo che all’ascolto di “Again” non si ha l’impressione di un’accozzaglia di strumenti, bensì di un sudato, fragoroso e scoppiettante free jazz, attuale anche quando si misura con le cover.
Ben quattro i pezzi che i JP decidono di prendere a martellate, lasciando però che siano riconoscibili i connotati originali: Kevin Coyne, Charles Mingus, Steve Lacy, Duke Ellington sono i padrini che il combo fiorentino omaggia tenendo alto il vessillo dell’improvvisazione radicale, dell’avant-funk più torbido, dell’elettronica destrutturata.
Non c’è sosta nella giungla sonora abitata da sax in fiamme, percussioni impazzite, laptop e cdj che friggono, e l’inimitabile voce di Mat Pogo, l’unico in grado di tradurre in scatti, melodie, borbottii la materia messa al mondo dal resto dei JP, come avviene nella fluviale Il Danno Alla Fiera.
Un disco da far ascoltare a chi crede che certe musiche siano cervellotiche. I Jealousy Party sono già oltre il rock, ma, senza dimenticare le origini e le appartenenze, sghignazzano di gusto pensando a chi cerca di ingabbiarli.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido