The Creeping Nobodies - Miranda / Split cd / From Scratch
Registrare uno split tra due band può essere un incentivo ad unire le forze, oppure un confronto tra stili, una sfida amichevole o ancora uno spazio da condividere, dove mettere in comune idee, strumenti, ambizioni.
In questo cd l’accostamento è fra due definizioni di “rock deviato”, fra i fiorentini d’adozione Miranda (i più post-punk) ed i canadesi Creeping Nobodies (una sorta di art-rock tutto giocato sulle atmosfere).
Quattro sono le canzoni dei Miranda cui tocca il compito di aprire le danze: la malatissima Head Growing segnala un gruppo in crescita costante, che mastica e digerisce la no-wave newyorchese integrandola con vitamine di marca Liars e additivi disco-funk (specie in Furry Guys Looking For A Flat Girl), senza timore di sfigurare di fronte ai propri numi tutelari. “Sbilenchi” è l’aggettivo usato più spesso per descrivere i Miranda, e ci sarà una ragione: quel che è certo è che il trio ha trovato la sua dimensione ideale grazie a canzoni brevi e taglienti, la sfacciata indolenza del cantato e ad imprevisti contorcimenti di synth e chitarre, una formula che sembra non invecchiare mai.
Vengono da Toronto i Creeping Nobodies, che si presentano con tre brani rappresentativi della loro proposta: il gruppo si situa al crocevia tra noise anni ’90, scoordinato art-punk (possono ricordare vagamente gli olandesi Ex) e dilatazioni post-rock, evitando di imboccare un’unica strada ma restando sempre al bivio. Si alternano momenti fragorosi (Lockstep) ad alternanze fra pieni e vuoti (la lunga Eidolon, un patchwork di tutte le loro influenze), non sempre cogliendo il segno, ma dimostrando una consumata esperienza nel maneggiare sonorità insidiose e irregolari.
Una prova interessante, suggellata dall’artwork del digipack, curato da Maicol&Mirco ed Elena Rapa, un gioco di contrasti, di tonalità accese, di distanziamenti dal rock: in fuga verso il futuro.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido