Stella Dina è nata a Cattolica in provincia di Rimini nel 1962. Come interior designer ha collaborato per anni con geometri, architetti, ingegneri ed industrie di componenti d'arredo.
Dopo un periodo di ricerca iniziato con la tecnica ad olio e proseguito con acrilici e collage, crea nel 1993/94 la prima serie organica di lavori che raccoglie nella collezione "Forme Sperimentali".
Fin da subito manifesta la predisposizione a lavorare per cicli tematici ben definiti con un interesse particolare per tutti quei soggetti che le permettono di investigare sia a livello tecnico che emotivo il contrasto fra luce ed oscurità, un tema che rimarrà centrale anche nella produzione futura.
Nel 1994 inizia la raccolta "I miei Personaggi", seguita dopo qualche anno da "I.N.R.I." una serie di polimaterici e tecniche miste a sfondo religioso alla quale lavora fino al 2000. Nel 2001 in seguito all'incontro con una affermata fotografa, si avvicina al tema del paesaggio. "Terre dell'Adriatico", "Geometrie Marine" e "Sands" segnano un più diffuso utilizzo di materiali in assemblaggio come carta, legno, colle, sabbie ed oggetti di uso comune. Figura e paesaggio di ritrovano insieme nel 2003 quando in occasione della IV Conferenza Internazionale delle Artiste Donna, inizia " Il riposo delle Sirene" un gruppo di opere pensato per il tema specifico della difesa dei diritti della donna. Alla fine delle stesso anno, in occasione di un invito ad una mostra in Spagna, lavora su un'articolata raccolta di opere su tela, legno e carta che nel 2004 prenderà il nome di "Flowers of Barcelona". Il 2005 inizia nel segno di "RossoRubino" una serie di tecniche miste su carta paglia con la quale descrive 5 soggetti diversi filtrati da un unico colore dominante.
Il 2006 si apre con questa nuova raccolta dedicata all'opera di Federico García Lorca, frutto di lunghe riflessioni ed anche di mille esitazioni ma sempre sostenuta da una autentica passione e da grande rispetto per uno dei giganti del XX secolo. Stella Dina espone dal 1994 in Italia ed all'estero ed attualmente vive e lavora a Portoverde di Misano Adriatico (Rimini).
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido