La compagnia nasce nel 2002 negli intenti, nel 2003 operativamente, nel 2005 ufficialmente.
I fondatori sono: Federicapaola Capecchi, Riccardo Walchhutter, Lorenzo Burresi, Paolo Bellucci. A questi si sono aggiunti man mano, per l’attivazione dei progetti, attori, danzatori e musicisti. Quando ci siamo riuniti, ognuno di noi avvertiva la necessità di condividere ed esprimere specifiche tematiche, linguaggi, percorsi ed esigenze comunicative. Tutti e 4 eravamo alla ricerca di una collocazione nuova nella pratica della danza e del teatro, diversa dal solito, da quello fatto e visto fino a quel momento, che fosse in sincronia anche con il momento storico e sociale. Cercavamo la possibilità di dire cose per noi importanti, in quel momento, come persone e come “teatranti”. Ci siamo trovati unanimamente concordi nel fatto che fare danza, coreografare e fare teatro fosse anche una presa di posizione. Ci siamo trovati attorno a un testo, scritto da Riccardo Walchhutter. Diventato uno spunto, una sorta di canovaccio, ma che riassumeva le nostre esigenza espressive di quel momento. Così è nata la compagnia e il suo primo progetto: “Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri” realizzato in collaborazione con Medici senza frontiere, Mani Tese e Sesto Per La Pace. Poi Federicapaola Capecchi si è sentita pronta per perseguire una linea continua di sperimentazione di un suo linguaggio. Questo anche per quanto riguarda la parola/i testi, laddove necessari, affidati al nostro scrittore. Il nostro linguaggio parte dalla danza contemporanea per frantumarsi e continuamente trasformarsi nelle dinamiche del teatrodanza, del teatro e della contact, spinta ad una sua inarrestabile ed inevitabile mutazione fisica, corporea, visiva, emozionale e di significato. Veicolata attraverso un personale percorso di ricerca che la stravolge di corpi imperfetti e capovolti, nella ricerca inesausta del rapporto tra gli individui. La dimensione dei rapporti tra gli individui. Come i corpi l’uno all’altro, intersechiamo e ricerchiamo unioni e scontri di linguaggi come la multimedialità, la musica e il canto dal vivo, la pittura, la fotografia… L’unione di questi elementi alimenta la nostra ricerca. Siamo interessati ad una pura ricerca in studio con i danzatori e gli attori. Iniziamo quasi sempre un progetto con domande e risposte, temi, sollecitazioni, interrogativi, provocazioni, improvvisazioni. Il tutto sotto l’alea di un’assoluta estroversione, fiducia e sincerità. Per rischiare, concedersi fino in fondo: il punto in cui si intraprende il gioco dell’avventura creativa. Solo a quel punto si riesce – come ha ribadito Pina Bausch alla Biennale Internazionale di Venezia – ad andare ben al di là della semplice composizione coreografica o teatrale. Noi ci proviamo. Così è nato “Sotto Pelle”, “L’unico pensiero che mi occorre”, poi “Resistenze“ – spettacolo di teatrodanza che è valso alla coreografa, nel 2007, la selezione Internazionale di Choreographic Collision, part 1 e part 2, Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia, Direzione Artistica Ismael Ivo, Associazione Danza Venezia – e che, nel 2008, ha ricevuto il Premio Nazionale La Torretta “destinato a tutti coloro che con il loro lavoro contribuiscono all’esaltazione dell’arte, della cultura, della solidarietà e ad elevarne i contenuti”.
Sono seguite altre produzioni e performances: “E Ancora”, “Il Carrello tiene tra i denti”, “Naked”, “Enlibertè”, “Naburi”, “AB [Against Bodies]“, “Sous la peau peut toucher…”, “Fragile. Question du confiance”, “Estreme”, “Nella tasca delle onde”.
La coreografia di Federicapaola Capecchi, Raft of Medusa – Room of a Cloud, ha debuttato a giugno 2008 all’interno della 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia. Direttore Artistico Ismael Ivo, Choreographic Collision Part 2, Ideazione Viviana Palucci e Manola Bettio, Produzione FNASD e Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venenzia. A giugno 2009 OpificioTrame dà vita al progetto Coreografia d’Arte, festival di coreografia, arte e teatrodanza, un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini. Sempre nel 2009, luglio, OpificioTrame è invitata al Play Arezzo Festival con la performance “Nella tasca delle onde”. Novembre 2009 (26>29) vede la prima edizione del Festival Coreografia D’Arte, dicembre 2010 (2>5) la II° edizione. Attualmente OpificioTrame sta lavorando alla nuova produzione e sta organizzando la III° edizione di Coreografia D’Arte (2012). Federicapaola Capecchi sta compiendo una ricerca e un’indagine, coreografica e teoretica, su Spazio, corpo e potere che, oltre ad essere il fulcro della prossima edizione di Coreografia D’Arte, ha preso anche la forma di una serie di interviste anche dal vivo con protagonisti del mondo della danza e del teatro, e di un ciclo di spettacoli.
Produciamo altri progetti, anche non strettamente di danza e teatrali ma comunque destinati a favorire tutte le forme di produzione artistica indipendenti.
Occupation:
Collaboriamo con singoli artisti e gruppi.
OpificioTrame, insieme alla sua coreografa e direttore artistico, Federicapaola Capecchi, dal 2010 ha cambiato sede.
Federicapaola Capecchi, che già portava avanti una proficua collaborazione artistica con Spazio Tadini dal 2008, nel 2010 ne è divenuta socia, unendosi ufficialmente e a tempo pieno al progetto culturale di Francesco Tadini e Melina Scalise (fondatori di Spazio Tadini). Continuando e ampliando, così sempre più, un lavoro di ricerca, qualità, accessibilità e valorizzazione della danza, del teatrodanza, del teatro e dello spettacolo dal vivo, tutto.
LA COREOGRAFA E DIRETTORE ARTISTICO DI OPIFICIOTRAME
Federicapaola Capecchi Coreografa e Danzatrice ha debuttato a giugno 2008 all'interno della 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia (Direzione artistica di Ismael Ivo), con una creazione originale sul tema “Beauty. Art is beautiful!”, all'interno della piattaforma “giovani coreografi italiani”, frutto del progetto Choreographic Collision Part 1 e 2. Inizia studiando danza classica presso la Scuola Aurelio Millos e poi alla C.S.C di Milano, oggi SPID, con Elisabeth Kahan e David Sutherland. È con un Residenziale di Adriana Borriello presso il Teatro Elfo di Milano il suo primo incontro con la danza contemporanea. Prosegue in questa direzione studiando con Susanna Beltrami, Brigitte Hyon, Dominique Dupuy, Franco Reffo, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Il '96 è un anno importante, nel quale incontra sia la danza butoh, che il teatrodanza. Per la danza butoh studia e lavora con Kayo e Yukio Mikami, partecipando anche alla produzione internazionale “Luna di Terra” al Teatro Franco Parenti di Milano. Incontra inoltre il maestro Kazuo Ohno e il figlio Yoshito Ohno, al Teatro Comunale di Ferrara. Ma è l'incontro con il teatrodanza che segna il suo percorso formativo e di ricerca. In questo senso importanti per il suo percorso artistico sono i seminari e i corsi di aggiornamento di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Felix Ruckert, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi. Nel tempo si dedica assiduamente allo studio e alla pratica della contact improvisation rinterpretandola ed elaborandola in un proprio codice coreografico. Su tutto, danza, parole, gesti cerca un linguaggio vissuto, che arriva dal corpo e vi respira, senza automatismi né artifici tecnicistici. Dopo una felice esperienza con Marco Baliani nel progetto “Le Antigoni della Terra” a Bologna, decide di completare il suo percorso artistico approfondendo anche la formazione attorale, frequentando per diversi anni la scuola di teatro di Opus Personae a Milano, “Progetto Novecento” di M. Pernich e della Regione Lombardia e laboratori intensivi sul lavoro attorale con Danio Manfredini. La sua ricerca e curiosità la spingono costantemente a confrontarsi ed approcciare nuove e diverse esperienze, come la danza africana, tradizionale e di espressione, il bharatanatyam, l'afro-contemporaneo, e a seguire corsi di aggiornamento di drammaturgia e scrittura scenica parallelamente a quelli di danza contemporanea. Nel 2006 è invitata al Festival Internazionale di Gorazde “Prijateljstva”, Bosnia Erzegovina, con lo spettacolo “Hybris” del quale cura lo studio del movimento e le coreografie. Nel 2002 fonda con Riccardo Walchhutter, drammaturgo-scrittore, la compagnia OpificioTrame. Con questa, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Mani Tese, realizza lo spettacolo “Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri” in replica dal 2003, poi lo spettacolo “Sotto Pelle”, “L'unico pensiero che mi occorre”, nel 2006, lo spettacolo “Resistenze”, la cui coreografia le vale la selezione per la prima parte di Choreographic Collision, progetto di ricerca coreografica di Viviana Palucci e Manola Bettio di FNASD e Biennale Internazionale della Danza Contemporanea di Venezia. In questa occasione approfondisce il lavoro di coreografa e di danzatrice contemporanea con Ismael Ivo, Jacopo Godani, Ted Stoffer, Reinhild Hoffann e Mi Na Yoo. A giugno 2009 debutta con lo spettacolo “E ancora” ispirato all'opera d'arte Fiaba di Emilio Tadini, primo lavoro del progetto Coreografia d'Arte di cui è Federicapaola Capecchi è ideatrice insieme a Francesco Tadini. Nel luglio 2009 è invitata con la sua compagnia al PlayArezzo Festival. Novembre 2009 (26>29) vede l'anteprima del Festival Coreografia D'Arte; la seconda edizione di Coreografia d'Arte avviene dal 2 al 5 dicembre 2010 in partnership con Midanza 2010 ed è in preparazione la III° edizione per il 2012. Il 29 novembre 2011 è iniziato il progetto Spazio, corpo e potere: ciclo di interviste dal vivo e spettacoli, di cui è ideatrice, insieme a Francesco Tadini, e organizzatrice. Attualmente lavora a due nuove produzioni.
Publications:
Napoli Segreta da Iside ad Internet- Intra Moenia Napoli di Antonio Piedimonte
I Quaderni della Carlo Colla & Figli
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Alcune delle date ed alcuni degli spettacoli
2010
2>5.12 Spazio Tadini Milano, Italia Coreografia D'Arte 2010 II° edizione [Un'idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini] Con il Patrocionio di Festival of Festivals
27.10 Spazio Tadini Milano, Italia sss...non dirlo a nessuno
09.10 Spazio Contemporaneo SestoSan Giovanni, Milano, Italia 8° Convegno Nazionale di Teatroterapia Enliberté spettacolo di Coreografia D'Arte 2009 ispirato all'opera IL PASSO di Maria Mulas
21.5 Spazio Tadini Milano, Italia AB [Against Bodies] performance
29.4 Spazio Tadini Milano, Italia AB [Against Bodies] performance
27.3 Spazio Tadini Milano, Italia E Ancora [Coreografia D'Arte 09] spettacolo ispirato all'opera d'arte FIABA di Emilio Tadini in replica per la Rassegna Teatro Ad Artei, Patrociniato Comune Milano Settore Cultura
15.1 Spazio Tadini Milano, Italia Artista in Saldo performance/gioco
2009
26>29.11 Spazio Tadini Milano, Italia Coreografia D'Arte [Un'idea di OpificioTrame e Spazio Tadini] Con il Patrocionio del Comune di Milano Settore Cultura Teatro e Danza e con il Patrocinio di Festival of Festivals
24.7 Play Arezzo Art Festival Arezzo, Italia Nella tasca delle onde [spettacolo ispirato a "Solo Andata" di Erri De Luca]
30.6 Spazio Tadini Milano, Italia E Ancora spettacolo ispirato all'opera d'arte FIABA di Emilio Tadini, anteprima
21>26.4 Teatro Stabile di Innovazione Vascello Roma, Italia Resistenze [lo spettacolo che ha permesso alla coreografa Federicapaola Capecchi di essere selezionata per il progetto internazionale Choreographic Collision part 1 e di ricevere il Premio Nazionale La Torretta]
21.3 Spazio Tadini Milano, Italia Raft of Medusa [estratto da Rooms of cloud Choreographic Collision 2 La Biennale di Venezia, Associazione Danza Venezia, FNASD, 6° Biennale Internazionale di Venezia a confronto con l'opera "La Medusa della Periferia"di Gabriele Poli]
6 e 10.3 Spazio Tadini Milano, Italia Resistenze [lo spettacolo che ha permesso alla coreografa Federicapaola Capecchi di essere selezionata per il progetto internazionale Choreographic Collision part 1 e di ricevere il Premio Nazionale La Torretta ]
2008
19.6 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea Venezia, Italia Choreographic Collision Part 2 Young italian choreographers Artistic direction: Ismael Ivo, director Biennale Danza - Designer and video artist: Lutz Gregor Composer: Paki Zenarro - Dancers: Matteo Carvone, Arianna Cavallo, Elisa Dal Corso, Simona Miraglia, Elisa Mucchi, Karl Schreiner PRODUZIONE: Associazione Culturale Danzavenezia, La Biennale di Venezia IN COLLABORAZIONE CON: FNASD - Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza CON IL PATROCINIO DELLA Regione del Veneto In Rooms of A Cloud: Refectorio 2, Raft Of Medusa Choreography by: Federicapaola Capecchi
20.6 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea Venezia, Italia In Rooms of A Cloud: Refectorio 2, Raft Of Medusa Choreography by: Federicapaola Capecchi
24.6 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea Venezia, Italia In Rooms of A Cloud: Refectorio 2, Raft Of Medusa Choreography by: Federicapaola Capecchi
25.6 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea In Rooms of A Cloud: Refectorio 2, Raft Of Medusa Choreography by: Federicapaola Capecchi
2007
05.6 Fabbrica del Vapore Milano, Italia Resistenze [lo spettacolo che ha permesso alla coreografa Federicapaola Capecchi di essere selezionata per il progetto internazionale Choreographic Collision part 1 e di ricevere il Premio Nazionale La Torretta]
30-31.3- 01.4 Milano Base B metriquadrati creatvi Milano Italia Resistenze [lo spettacolo che ha permesso alla coreografa Federicapaola Capecchi di essere selezionata per il progetto internazionale Choreographic Collision part 1 e di ricevere il Premio Nazionale La Torretta]
2006
03.12 Comuna Baires Milano, Italia X° edizione Rassegna Uscite di Emergenza Resistenze [lo spettacolo che ha permesso alla coreografa Federicapaola Capecchi di essere selezionata per il progetto internazionale Choreographic Collision part 1 e di ricevere il Premio Nazionale La Torretta]
23-26.3 Teatro Vittoria Milano, Sesto San Giovanni, Italia Rassegna Scena in Movimento Stagione OFF 2006 di Opus Personae e OpificioTrame Hybris [Compagnia Opus Personae di Cesi Barazzi] Federicapaola Capecchi, oltre che interprete, cura lo studio del movimento dello spettacolo e il training degli attori
6-10.8 Internacionalni Prijateljstva Festival Gorazde, Bosnia Erzegovina, Ex Yugoslavia Hybris [Compagnia Opus Personae di Cesi Barazzi] Federicapaola Capecchi, oltre che interprete, cura lo studio del movimento dello spettacolo e il training degli attori
26-27.8 Torre Cannai Sant'Antioco, Cagliari Italia Anteprima Festival Incursioni anno zero Resistenze work in progress
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
1-2.9 Cantina Sociale Sant'Antioco, Cagliari Italia Anteprima Festival Incursioni anno zero Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri spettacolo realizzato con materiali e dati forniti da Medici Senza Frontiere (che in occasione dello spettacolo era presente con una mostra fotografica); in collaborazione con Mani Tese e Sesto Per la Pace. Lo spettacolo è stato ripreso da Arcoiris Tv nel 2004 e trasmesso nel palinsesto notturno.
2005
06.10 Fabbrica del Vapore Milano, Italia Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri spettacolo realizzato con materiali e dati forniti da Medici Senza Frontiere (che in occasione dello spettacolo era presente con una mostra fotografica); in collaborazione con Mani Tese e Sesto Per la Pace. Lo spettacolo è stato ripreso da Arcoiris Tv nel 2004 e trasmesso nel palinsesto notturno.
2004
11-12.12 Auditorium Centro Civico Milano, Bresso, Italia Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri spettacolo realizzato con materiali e dati forniti da Medici Senza Frontiere (che in occasione dello spettacolo era presente con una mostra fotografica); in collaborazione con Mani Tese e Sesto Per la Pace. Lo spettacolo è stato ripreso da Arcoiris Tv nel 2004 e trasmesso nel palinsesto notturno.
2003
.12 Spazio Arte Milano, Sesto San Giovanni, Italia Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri spettacolo realizzato con materiali e dati forniti da Medici Senza Frontiere (che in occasione dello spettacolo era presente con una mostra fotografica); in collaborazione con Mani Tese e Sesto Per la Pace. Lo spettacolo è stato ripreso da Arcoiris Tv nel 2004 e trasmesso nel palinsesto notturno.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido