November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Music Labels - Interview | by SuccoAcido in Music - Music Labels on 01/03/2003 - Comments (0)
 
 
 
Raving records

Sulla affollata piazza delle etichette indipendenti, si è da poco affacciato il volto giovane e fresco della Raving records. Manifesto programmatico di questa, risulta essere il primo parto discografico: la compilation "15 id", che, attraverso le altrettanto giovani bands coinvolte, fotografa il momento e il luogo di una scena non allineata, incline alla sperimentazione meno astratta delle derive del post-rock e, comunque, fortemente creativa. È proprio dalla volontà di alcuni dei musicisti coinvolti, che prende forma un progetto che vuol porsi, da subito, al di fuori di ogni logica di genere, ma alla base di un circuito in espansione.

 
 

 

SA: Come nasce la Raving records?

AB: Dal malumore. Forse si tratta di un baciamano all’incoscienza o di un guizzo patologico; di certo non un tributo alla specie. La sublime conditio di 15 id ha portato alla nascita di raving. A questo aggiungo l’agitazione di cui hanno risentito e risentono parte dei musicisti, che separa una volta per tutte l’idillio dal non idillio.

SA: Ascoltando 15 id, abbiamo notato una certa omogeneità stilistica. Questo presuppone un preciso orientamento?

AB: Ci si fa frequentare dall’osceno, ovvero fuori dalla scena, nel senso etimologico del termine. Gli occhi non hanno visto la vista.Cosa hanno in comune i caboto, i vonneumann e gli abarthjour floreale? Un non vedente in una sala luminosa.

SA: Che tipo di criterio operate nella scelta dei gruppi da produrre e che rapporto istituite con loro?

AB: Il linguaggio che ci interessa è quello di chi eccede al di là dell’ovvio. Lungi da noi il quotidiano o il simbolico. L’istinto manovrerà i rapporti che verranno ad instaurarsi con chi produrremo.

SA: La provenienza comune dei gruppi coinvolti, appartenenti principalmente all’area Pisa-Livorno, sottintende la precisa volontà di una vostra forte identificazione territoriale?

AB: L’area geografica comune è uno dei malumori che ha condotto alla realizzazione della compilation. Questa breve distanza fisica permette il verificarsi di collaborazioni artistiche, tra alcuni dei gruppi partecipanti a "15id", fattive e disfattive, a seconda dei casi.Quello che deve esser chiaro è che Pisa e Livorno non rappresentano alcuna scena; non sono nell’equivoco pisano-livornese. Nessun condominio urbano dietro 15 id e raving. I cittadini fanno altro.

SA: Ancora una volta ci troviamo a dover fronteggiare le stesse argomentazioni: quali sono le problematiche che un’etichetta esordiente deve affrontare, rapportandosi con la realtà di un mercato interno in crescita?

AB: Lo stato ed il popolino non sanno trascurare con eleganza, ecco l’unica difficoltà. Per il resto il mercato non mi spaventa; non ho intenzione di mettere su famiglia e quindi di mantenerla con raving. Se si guarda al mercato si entra nell’ottica della catena di montaggio e del lavoro, allora perché richiamare queste cosacce. La democrazia è libertà, la libertà è lavorare; questa è la condizione dei tanti poveri, che fra qualche ricco e qualche mendicante, portano avanti il mondo.

SA: Esiste, a vostro parere, in Italia una volontà collaborativa tra le etichette di settore?

AB: Non lo so. Per ora poche sorprese davvero, ma spero che nasca qualche collaborazione a prescindere dalla nazionalità dell’etichetta. Nell’italietta ci sono tante certezze, tante cose ovvie, scambiate con la propria minchia, e questo si risente soprattutto nell’entusiasmo. I miti del pacchiano, a prescindere dai colori del gregge. Apprezzo la mole di lavorio di Wallace e alcune uscite di Freeland, con le quali vedo possibili spiragli collaborativi; nel frattempo mi diletto con la mia orgia solitaria.

SA: Prossimi sviluppi dell’esperienza Raving?

AB: Un paio di produzioni per quest’anno, tanti progetti di cui sarete informati al momento giusto. Negli ultimi tempi abbiamo stretto contatti con musicisti jazz d’ogni età, e con musicisti provenienti da varie parti d’Europa. Da parte mia invito chi fosse interessato ad aggiornarsi su raving, di visitare il sito, o di inviare una mail ad ilaria@15id.com con oggetto "aggiungimi" e sarete aggiornati via newsletter.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Alessio Bosco

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.