November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 3 altri utenti online (-1 registrati, 4 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Musicians - Interview | by SuccoAcido in Music - Musicians on 01/05/2002 - Comments (0)
 
 
 
Aidoru

Uno dei migliori dischi d’indierock usciti nella nostra penisola (secondo il sottoscritto naturalmente), è quello degli Aidoru. Il gruppo di Cesena ha dato alle stampe, per l’etichetta World Too Small rec., “cinque pezzi per gruppo con titolo”, album splendido e dalle svariate sfaccettature, che purtroppo è passato quasi del tutto inosservato. Spero che queste “quattro chiacchiere” con i membri della band facciano sorgere la curiosità di ascoltare la loro opera prima “ufficiale”, ne vale la pena, il suo più grande pregio è quello di andare oltre gli abituali parametri musicali dell’indie connazionale (e non), cercando, riuscendoci, a concretizzare delle soluzioni più audaci.

 
 

SA: Parlatemi un po’ di voi (quando vi siete formati) e dell’etichetta World Too Small rec., che se non sbaglio siete voi stessi a gestire.

A: Gli Aidoru si sono formati nel 1998. da allora hanno prodotto un 7” split su etichetta Freack Out, un demo ed il cd che hai tra le mani in questo periodo. Il tutto nasce da un’esperienza precedente sempre insieme ma con un altro nome. World Too Small records è di proprietà di due ragazzi di Cesena e dintorni: Michele che è il fratello di Diego il nostro batterista, ed Enrico. È un’etichetta portata avanti con passione, al momento ha fatto uscire solo il nostro cd ma la loro intenzione è quella di dar spazio con continuità alle proposte innovative ed interessanti che ci circondano.

SA: Cosa significa Aidoru? Immagino sia qualcosa di Giapponese. Il retro di copertina del disco è un fotomontaggio o avete realmente suonato in Giappone?

A: Aidoru significa “Idolo” in giapponese. Gli Aidoru sono coloro che vengono costruiti a tavolino col solo scopo di far fruttare soldi. La foto del retro non è un fotomontaggio. Ma il gruppo non siamo noi. Però la foto è autentica!

SA: Nel disco sento delle componenti molto varie, spesso arditamente accostate, è il caso di “nero”, il pezzo che preferisco, inizia noise/postpunk e diventa quasi progressive inoltre qua e là si sentono echi stoner e pop. La cosa m’incuriosisce molto, quali sono le vostre principali influenze, e, se c’è, qual è il tipo di sound che vi proponete di raggiungere?

A: Le influenze che hai citato sono tutte azzeccate. Altre influenze determinanti ma forse non così trasparenti sono anche la musica classica, il jazz e la canzone d’autore. Il sound viene di conseguenza. In ogni caso far stare cose diverse a contatto fra di loro è la nostra “specialità” (anche un vizio).

SA: Venite da una regione, l’Emilia-Romagna, dove c’è parecchia attenzione per un certo tipo di musica, con parecchia intendo in relazione al resto d’Italia ovviamente. Sentite questa realtà? Avete un’opinione in merito?

A: Il fatto che ci sia una certa attenzione in Romagna è vero. Anche a Cesena come conseguenza di questo fatto molte cose stanno cominciando a muoversi. Ci sono un sacco di studi di registrazione e tantissima gente che suona.

SA: Domanda di rito per salutarci, quali sono i vostri progetti per il futuro? Ci sono tour o nuove uscite in programma?

Progetti futuri sono: canzoni nuove e collaborazione col mondo del teatro sperimentale.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Salvo Senia

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.