Gerhard Upas / La mentula spiegata a mio padre / Anencausto Edizioni
Non avete mai letto un libro così! Contro le mode editoriali una voce si leva...
Finalmente tradotto in Italia il libro di Upas, che ha creato scompiglio tra le maggiori case editrici europee e ha stimolato il dibattito fra alcuni degli scrittori ritenuti “sicuri creatori di best seller”. “Una critica aspra e intensamente polemica”. “Un’opera che candidamente grida il re è nudo”.
Così è stato recensito in Europa da prestigiose testate giornalistiche.
L’idea di fondo è semplice ma dirompente, Upas viviseziona l’industria editoriale per descrivere le raccapriccianti mode che investono i libri.
Upas si scaglia contro, o meglio prende come spunto per la sua riflessione, la nefasta abitudine di sfruttare l’approccio pseudodidattico di un libro di successo o peggio di richiamare in maniera ammiccante il solo titolo di un libro ben venduto.
La sua lista di libri è chiara, surreale e grottesca: Auschwitz spiegato a mia figlia
Dio spiegato a mio figlio
Gesù spiegato a mio figlio
Il razzismo spiegato a mia figlia
Il Vangelo spiegato a mio figlio
La Costituzione spiegata a mia figlia
La fame nel mondo spiegata a mio figlio
La fede spiegata a mio figlio
La filosofia spiegata a mia figlia
La Genesi spiegata da mia figlia
La globalizzazione raccontata a mia figlia
La mafia spiegata ai miei figli
La morte spiegata a mia figlia
La Repubblica spiegata a mia figlia
La Resistenza spiegata a mia figlia
La vita spiegata ai miei figli
Le droghe spiegate a mia figlia
Le religioni spiegate a mia figlia
L'economia raccontata a mia figlia
L'economia spiegata a un figlio Ecco come Upas stesso commenta: “I figli si educano entro le mura domestiche. Rendere pubblico il processo educativo della prole significa o peccare di presunzione (il fatto che i figli capiscano è prova certa dell’ottima spiegazione!), o universalizzare le regole dell’apprendimento basandosi su analisi effettuate sulle poche cavie umane a disposizione (una figlia chiamata a rappresentare tutti gli adolescenti del pianeta!).” Cerca tra le pagine della letteratura mondiale un “perché scientifico” di questa mania: “La sindrome dell’Emilio: tracciare le linee teoriche della pedagogia usando la visione astratta e personale del discepolo imberbe da indottrinare. Con l’aggravante di far indossare a forza questi scomodi abiti ai propri figli.” L’opera di Upas non è soltanto una critica ad un tipo di editoria o ad un prototipo di scrittore, è la società contemporanea stessa messa al banco degli imputati: “In verità, il successo di questi libri svela il profondo disagio dei genitori, che privi di cultura riscaldano idee precotte e confezionate per poter sfamare la curiosità della progenie.”
“Quando ho domandato a mia figlia di quattordici anni: ultimamente quale importante concetto del sapere umano o quale fatto storico ti ho spiegato?
Per tutta risposta ho ricevuto questa illuminante domande: non ricordi che l’altra settimana IO ti ho spiegato come iscriverti a quel blog di poeti fuji?”
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido