Ostello di San Martino di Urbania, l'antica Casteldurante (PU Pesaro/Urbino), luogo di meraviglie dove attraverso l'arte della vita in natura tutto diventa semplice e armonia. Spazio in cui l'animo umano seguendo i ritmi della natura e della fattoria può spaziare oltre i confini predefiniti per scoprirsi uomo libero di conoscere e di scegliere.
Lo stage si svilupperà in due sezioni:
Prima sezione: da lunedì 29 giugno al venerdì 3 luglio 2009 (i partecipanti sono pregati di arrivare la sera del 28 o nella mattinata del 29 giugno). Costo euro 130 (+ alloggio: 8 euro al giorno)
Seconda sezione: sabato e domenica 4 e 5 luglio (i partecipanti sono pregati di arrivare la sera del 3 luglio). Costo euro 60 (+ alloggio: 8 euro al giorno)
Partecipazione ad entrambe le sezioni costo euro 130.
Disponibilità di sconto per persone che hanno partecipato ai corsi Living precedenti (posti limitati).
Metà dalla quota deve essere anticipata entro il 17 giugno.
INFO: garyliving@yahoo.com http://www.livingeuropa.org/daily-bulletin.html 347.834.4336
Programma Laboratorio: Mattina: yoga e altre discipline; partecipazione ai lavori dell'orto (ortoterapia) e della fattoria Pranzo: collettivo Pomeriggio/sera: lavoro teatrale Cena e attività serale: video, discussione, musica, ecc
Teatro Migliorativo/Teatro Verde
Dove andremo quando l'acqua non ci sarà più? Ogni storia comincia con una domanda. Durante il laboratorio "Teatro Migliorativo/Teatro Verde" non si affronterà solo l’attuale e sempre più grave disastro ecologico in cui la Terra stessa e tutto ciò che vive è a rischio, ma anche il fallimento dell'approccio razionale alla vita (scientifico). Se i nostri antenati hanno avuto un’attuale e attivo rapporto con l'essenza vivente della Terra (Gaia), e noi confidiamo che l'abbiano avuto, a che punto della storia umana abbiamo perso questo capacità?
Come e perché la società umana e suoi sistemi ci hanno portato lontano dalla Natura e sempre più vicino alla distruzione? Se l'umanità potesse riscoprire il suo legame ormai perso con la Terra e il Cosmo eviteremmo la catastrofe?
Riparare la frattura fra la natura umana e la mente umana.
La terra ci colpirà per difendersi? (Terrore verde) Potranno attivisti e artisti ecologici organizzare e ispirare azioni dirette e portare ad un attivismo verde contro i venduti della scienza e i loro magnacci (Capitale)? Attraverso l’uso di magia e misteri nuovi dobbiamo realizzare un nuovo paradigma di vita. Noi, e dunque la Terra, siamo divini e non soltanto strumenti e materiali per la marcia inesorabile dell'industria (schiavitù). I nostri cuori tenebrosi si sveglieranno di fronte alla possibilità di nuove comunità e cominceremo qui e ora a crearli. Utilizzando nuovi riti di partecipazione, la narrazione e l'esplorazione di miti, e creando una reale magia e alchimia teatrale il Teatro Migliorativo/Teatro Verde propone ai partecipanti attraverso eventi teatrali la scoperta di nuove visioni da proiettare nella vita.
Fare qualcosa di utile. Nient'altro interessa. Nient'altro interessa il pubblico, il grande pubblico. Servire il pubblico, istruirlo, stimolare sensazioni, iniziare un'esperienza, risvegliare la consapevolezza, far battere il cuore, circolare il sangue, colare lacrime, dar voce a grida, girare intorno all'altare, nel riso i muscoli si muovono, il corpo prova sensazioni, essere liberati dai metodi di morte, deterioramento nelle comodità. Provvedere l'elemento utile a aiutarci. Aiuto. Julian Beck, La vita del teatro
Laboratorio Living Theatre Europa Il laboratorio proposto sarà svolto utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 50 anni d’attività (recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo Artaudiano, biomeccanica, meditazione, hatha yoga, espressionismo corporeo, ecc… )
Muovendo da un’analisi delle esigenze politiche, sociali, poetiche ed artistiche del Living e più in generale della società contemporanea verranno proposti spunti di discussione riguardo quello che riteniamo sia importante trasmettere oggi. Facendo quindi riferimento alle tecniche elaborate in tanti anni di ricerca sociale e teatrale dalla storica compagnia, proporremo in fase laboratoriale la possibilità di un agire comune che sia rispettoso dell’individualità e delle esigenze del gruppo. Sperimenteremo durante il corso, nuove forme di rito valide nella nostra quotidianità in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.
All’attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi, presentazione di progetti di ricerca, discussione e analisi sull’apporto artistico/politico dell’approccio al teatro offerto dal Living. |