Dopo la nascita, nel 2007, della S.P.A.M. (Scuola di preparazione attoriale /Manicomics), a distanza di solo 2 anni, ecco un’altra nascita dalla creativa mente dei Manicomics: lo SPAM Festival Prima Edizione.
Una rassegna di spettacoli e dimostrazioni di lavoro frutto dei laboratori tetarali tenuti a Piacenza sotto il nome della SPAM. Otto serate di spettacolo durante tutto il mese di giugno presso il Teatro San Matteo, prezioso spazio teatrale concesso dal Comune per le attività locali. Otto serate che identificano altrettanti percorsi teatrali per bambini, adolescenti, adulti e un nuovo percorso rivolto alla formazione dell’Operatore di Teatro Educazione. Una vera e propria fucina teatrale.
Ma cosa è esattamente la SPAM? Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini, ideatori dei percorsi ci raccontano: i percorsi hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti adatti alla libera espressione dell’individuo e delle sue capacità interpretative e creative, per far sì che l’arte dell’attore abbia la possibilità di ricrearsi continuamente grazie alla nuova linfa portata in campo da giovani uomini e donne di buona e grande volontà. A tale scopo SPAM si riferisce ad un teatro visivo e visionario, dove il movimento divenga parola e la parola sia cosciente della propria parte nel gioco della comunicazione, dove la voce sia maschera/persona capace di evocare l’indefinibile e lo spazio si ricrei in mondi originali, dove la comicità e la ricerca del proprio clown sostengano il lavoro dell’attore”.
La SPAM, con oltre 10 anni di esperienza, ha lavorato su testi e drammaturgie diversificate. Da Beckett a Calvino, da Shakespeare a Scabia, da Durrenmat a Cortazar, da Boris Vian a Pennac, da Ballard a Camus. Dal 1996 ad oggi la SPAM ha incontrato e avvicinato all’arte del fare teatro almeno un centinaio di persona all’anno.
I percorsi di quest’anno sono stati condotti dai docenti di Manicomics: Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini, Mauro Caminati, Agostino Bossi, Samantha Oldani, Graziano Marafante e Paolo Pisi, con l’aiuto di alcuni collaboratori interni, Graziella Rimondi, Lara Boselli e Yacine Dioury.
Gli allievi della SPAM hanno però lavorato anche con collaboratori esterni attraverso il progetto Stage che è stato aperto anche alla città. I partecipanti hanno hanno avuto la possibilità di lavorare con Massimo Munaro, del Teatro del Lemming di Rovigo, sulla Regia e sulla messa in scena; con Renato Gabrielli, drammaturgo di Milano, sulla scrittura per il teatro; con Francesco Manetti, docente dell’Accademia di Roma, sul combattimento teatrale; con Sonia Ferrarotti, psicoterapeuta di Roma, sulla psicologia delle emozioni; con Salvatore Pitruzzella della scuola di ArtiTerapie di Lecco sul gioco e sulla creatività.
Ed ecco finalmente il calendario dello SPAM FESTIVAL che si terrà interamente presso il Teatro San Matteo, in serale, con inizio alle ore 21.00.
Aprirà la rassegna la sezione Adolescenti, sabato 6 giugno con lo spettacolo “CARAMELLE AL LAMPONE a cui seguira, venerdi 12 giugno lo spettacolo “I MITI DELLA SOFFITTA” della Sezione Bambini. Domenica 14 giugno, sempre alle ore 21.00, sarà il momento dell’Officina con la ripresa dello spettacolo “NULLA E’ SERVITO”. Il percorso dedicato alla formazione della figura di Operatore di Teatro Educazione presenterà una dimostrazione di lavoro venerdi 19 giugno mentre sabato 20 giugno, sempre l’Officina, presenterà “IL CONDOMINIO”. Il percorso del I° anno rappresenterà “OSCILLAZIONI” domenica 21 giugno e venerdi 26 giugno, sempre l’Officina, presenterà “IL FIORE E LA PESTE”. Chiuderà il calendario ancora l’Officina domenica 28 giugno con lo spettacolo “NOISES”.
Tutte le spettacolazioni presentate hanno lavorato a partire da un tema comune deciso all’inizio dell’anno accademico, Apollo e Dioniso, utilizzando il pretesto comune per lavorare in differenti direzioni.
Veramente tanti i partecipanti. Per la sezione Bambini: Bolzoni Emma, Gulotta Camilla, Longeri Alessandro, Pisati Maria Vittoria, Ramelli Davide, Ramelli Luca. Per la sezione Adolescenti: Barbieri Paolo, Bonvini Letizia, Burzoni Gloria, Castelnuovo Carlo, Ciriolo Luigi, Ghelfi Valentina, Oddi Jaqueline. Per la sezione OTE: Agosti Carlo, Boselli Lara, Chiappelloni Mauro, Fontana Ilaria, Groppelli Serena, Messina Maria, Nicolini Maria, Piazzi Fabio, Rimondi Graziella, Spelta Maria, Tarquini M. Cristina, Zambarbieri Chiara. Per la sezione I° anno: Benedetta Bedani, Dosi Lisa, Fiorani Elena, Ferrari Agradi Gianluca, Danilo Mercatante, Petruzzi Barbara, Piccoli Giulia, Poete Valentina, Serra Margherita, Susani Mario, Trabacchi Ferruccio, Traversoni Nicola, Tirelli Cecilia, Roberta Renella. Per la sezione Officina: Agosti Carlo, Belloni Chiara, Bordin Francesco, Boselli Lara, Chiappelloni Mauro, Dadati Arianna, Dalcerri Agostino, Franzoso Michel, Ghisalberti Matteo, Groppelli Serena, Lodigiani Massimo, Lucchini Emanuele, Lucchini Giulia, Marvisi Alberto, Moia Andreina, Municino Silvio, Piazzi Fabio, Piola Tiziana, Rapetti Eleonora, Rimondi Graziella, Sgorbati Edoardo, Serafini Pier, Tarquini M. Cristina, Trecordi Graziella, Zedda Ilaria
Come tutti gli anni, nel mese di settembre, si terrà un incontro preliminare di presentazione dei percorsi 2009/2010, in cui verranno illustrate in dettaglio, le proposte per l’anno a venire. Chi fosse interessato può mandare un mail di richiesta informazioni a rtarquini@manicomics.com o contattare Manicomics Teatro al 333 9343615. |