COMPAGNIA ERRABONDA - Prod. Teatro Ditirammu - Scritto da Salvo Piparo - Messa in scena di Elisa Parrinello con Salvo Piparo con Roberta Scalavino, soprano - Salvo Fundarò, chitarra - Scene e costumi Elisa Parrinello
Un viaggio lunghissimo, un ritmo incalzante, una visione paradossale del magico mondo dell*irreale. Un teatro vagabondo che ricopre di stoffe colorate e personaggi bizzarri le piazze del mondo. Guitti, saltimbanco, clowns, pazzi e ribelli dell*immaginazione, i quattro attori in scena svelano, come fedeli discepoli, il segreto di Shakespeare, forse di origini siciliane e quindi *Scecspir*, forse inglese come vorrebbe la Regina, quel che è certo è che molte cose coincidono con la teoria che vede il giovane William o Guglielmo: siciliano! Da qui il dilemma e il titolo della spettacolo CROLLALANZA racconto per W. Shakespere di Salvo Piparo ed Elisa Parrinello (sue anche le scene e i costumi), accompagnati da un Totò Fundarò *Cantalanotte* e Roberta Scalavino in una *Ofelia lirica*.
Troppi i misteri, controverse le ragioni, arzigogolate le teorie che vengono messe in scena dalla piccola compagnia errabonda, intenta a dimostrare che Scecspir partì proprio da Messina per poi nascondersi tra i fasti della romantica Inghilterra.
Storie narrate con le antiche tecniche del *cuntastorie* e del *cantastorie*, un pianino, una chitarra che accompagna e la danza della tradizione popolare, per una versione tragi-comica e allo stesso tempo fedele alle fonti inquisite, a dimostrazione, infine, che il poeta geniale che fosse Shakespeare o Scecspir sarebbe comunque diventato un mito della poesia dei sentimenti, un baluardo delle emozioni, uno zelante custode della magia della parola, ora tagliente come una lama ora dolce come una piuma.
E' uno spettacolo giullaresco e quindi può essere rappresentato per strada.
Descrizione sede: Alla ricchezza della tradizione popolare si aggiunge il formidabile incontro con la vita vissuta alla Kalsa, un vero paesino dentro la città con una sua identità, di tradizioni, costumi e memorie musicali.
Le stalle del vecchio palazzo del '700 Angiò-Petrulla di via Torremuzza sembrano prestarsi per questa avventura emozionante.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido