Martedì 26 maggio p.v. alle ore 18,30 avrà luogo presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Open Space” di Catanzaro - nell'ambito della quarta edizione della rassegna “In-Out quattro”, ciclo di mostre, eventi, incontri, promossi ed organizzati, per la stagione artistica 2008/09 - l'inaugurazione della mostra personale dell’artista potentino Massimo Lovisco.
La mostra intitolata “Voyage Voyage” è curata da Silvano Manganaro e da “Amnesiac Arts” (team artistico lucano di cui lo stesso artista ne fa parte) ed è stata realizzata site specific per lo spazio “Open Space” di Catanzaro.
In esposizione lavori inediti e recenti che hanno come tema principe il viaggio, affrontato in maniera ironico ed “interattivo”, come per la performance “Greeting from” in collaborazione con l'artista Carmen Laurino che darà l'avvio alla serata inaugurale.
“La visione di una mostra è già un viaggio di per sé - afferma il curatore nel testo in catalogo - un viaggio verso l’altro, verso il mondo dell’artista; una sorta di mise en abyme. In questo caso, però, assistiamo a un cortocircuito innescato dal fatto che, a viaggiare, non sono né l’artista né il fruitore finale, ma solo le opere, le idee. C’è sì un’interazione tra artista e fruitore ma è mediata dal mezzo postale che diventa soggetto e oggetto del lavoro artistico”.
Massimo Lovisco, nato a Potenza nel 1976 si è laureato al Dams sezione Arte presso l’Università di Bologna. E’ presidente fondatore di “Amnesiac Arts”, associazione culturale di Potenza che si dedica alla diffusione dell’arte contemporanea con uno spazio espositivo. La sua ricerca si sviluppa con linguaggi diversi: fotografia, video e musica. Collabora come fotografo free lance per testate musicali nazionali. |