di e con: Andrea Cosentino, indicazioni di regia: Andrea Virgilio Franceschi Cronache dal dopo-manicomio. Nel trentesimo anniversario della legge Basaglia, Andrea Cosentino riprende un lavoro di più di dieci anni fa. Lo spettacolo è il racconto di un incontro con la "follia", la polifonia dissonante di una struttura psichiatrica nel guado della legge 180. La materia del narrare viene da un anno vissuto come obiettore all'interno di una casa-famiglia per malati di mente, a Roma.
Si tratta però di un racconto anomalo, un intreccio senza fabula, in cui nulla veramente accade, esemplare di un momento storico nel quale l'utopia dell'integrazione del "diverso" si infrange sulla disintegrazione in atto nella società nel suo complesso. La comicità nasce dall'osservazione impietosa eppure partecipe di una condizione tragica.
A seguire:
FUORI FORMATO: primi passi sulla luna
Allo spettacolo seguirà un piccolo evento sperimentale: l'esposizione di una ricerca nel momento della sua massima apertura e fragilità. Non uno studio né una prova aperta, ma il racconto (in)formale, senza schermi né schemi, della genesi di uno spettacolo. Prodursi Fuori Formato per destabilizzare le formattazioni.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido