L’Associazione Curva Minore Contemporary Sounds e il Goethe-Institut Palermo ospitano la tappa a Palermo del tour celebrativo dei primi 10 anni di attività dei Konk Pack.
Konk Pack 10 th anniversary - Improvvisazione radicale (UK/D)
Tim Hodgkinson – guitar table, elettronica, clarinetto Roger Turner – batteria, percussioni Thomas Lehn – sintetizzatore analogico
…dal primo momento si scopre la cristallina energia ritmica dal potente impatto che coinvolge tutto il corpo. Il susseguirsi di rapide azioni e rapide assenze di azione produce un flusso dinamico e dettagliato di eventi sonori che catturano da subito l’immaginazione, la preparano ad una grande performance che fa inevitabilmente nascere un sorriso…
Nel dicembre del 1997 a Budapest si è tenuto il “Szünetjel”-Festival. Il concetto chiave di questo festival era quello di invitare una serie di artisti a suonare all’interno di formazioni ad hoc stabilite poco prima dell’entrata in scena. Tra questi musicisti si trovavano i londinesi Tim Hodgkinson e Roger Turner e il tedesco di Colonia Thomas Lehn. Ai tre fu suggerito di suonare insieme. Nacque in questo modo il trio che rimase senza nome fino all’anno successivo, quando, su proposta di Hodgkinson - ispirato dal titolo di una composizione di Giacinto Scelsi - venne battezzato “Konk Pack”. Il nome non aveva un senso preciso: si trattava più che altro di un'associazione di suoni che evoca le caratteristiche della musica.
Dal primo tour in Italia sono ormai passati 10 anni: il primo concerto con il nome Konk Pack fu presentato il 4 dicembre 1998 a Roccamorice, un paesino di montagna nella provincia di Pescara. A seguire ci fu un concerto a Roma, poi a Tilburg, a Rotterdam e a Bruxelles; dopo questi primi eventi Konk Pack era pronto per il primo cd Big Deep, pubblicato nel 1999 sotto la GROB, l’etichetta discografica di Colonia che divenne il marchio di casa del gruppo. Nel 2001 uscì il secondo cd, prodotto in studio con il nome Warp Out, poi nel 2004 l’album live Off Leash, registrato durante il Rumor-Festival a Utrecht nel 2001.
Eventi di particolare rilievo dell’ormai decennale gruppo sono stati il concerto tenuto il 2 marzo 2001 alla October Gallery di Londra con Derek Bailey che ha fatto registrare il tutto esaurito e la tournée partita da Chicago che in 30 giorni ha condotto il gruppo in giro per gli Stati Uniti. Di rilievo anche una trasmissione radiofonica della BBC nella serie Mixing It.
“La musica improvvisata di gruppo esiste in tante forme diverse e può ottenere diversi gradi di successo. Solamente una parte di essa supera un certo confine ed entra in un terreno dove tutto può accadere e dove anche i musicisti più bravi corrono dei rischi. Su questo percorso in salita il trio Konk Pack ha raggiunto un livello che inevitabilmente diventerà il termine di paragone per le performance di tutti gli altri improvvisatori” [CODA Magazine].
Tim Hodgkinson si è laureato in Antropologia sociale presso l’Università di Cambridge nel 1971 e ha deciso solo in un secondo momento di dedicare la sua vita alla musica. Fa parte di vari gruppi musicali e dal 1985 si dedica intensamente alla composizione. Le sue opere per solisti ed ensembles sono state presentate fra l’altro dall’Hperion Ensemble della Romania, condotto dai compositori Iancu Dumitrescu e Ana-Maria Avram. Le sue opere sono state pubblicate, tra gli altri, sui cd Pragma, Sang e Sketch of Now.
Roger Turner è cresciuto a Canterbury dove negli anni ‘60 l’influenza del jazz era molto forte. A partire del 1974 si è concentrato maggiormente sulla ricerca di un’espressione ritmica personale, alla quale hanno contribuito le scoperte sulle improvvisazioni con prestigiosi musicisti di tutto il mondo, con gruppi musicali ad hoc ed ensembles fissi. Al momento fa parte di ensembles come Konk Pack, The Recedents (con Lol Coxhill e Mike Cooper), The Phil Minton Quartet e dei duo con Annette Peacock, John Russell, Phil Minton ecc.
Thomas Lehn, già dal 1980 e fino al 1989 era pianista di vari gruppi musicali jazz; dal 1984 anche di diversi ensembles di musica da camera, con un repertorio classico e contemporaneo. A partire del 1990 svolge ampia attività come “composer-performer” di musica elettronica dal vivo con sistemi di sintetizzatori analogici (all’inizio Moog, dal 1994 EMS Synthi A). I suoi progetti recenti sono “ensemble]h[iatus”, I.T.I. (con Ken Vandermark/Johannes Bauer/Paal Nilson-Love), speak easy (con Ute Wassermann/Phil Minton/ Martin Blume), TRIO con Günter Christmann e Roger Turner, LHZ+H, SHIFT...
|