Nel 1997 CURVA MINORE si costituisce associazione culturale, interessandosi sin dal principio alla divulgazione di quell'arte innovativa ma ancor poco diffusa che è la musica contemporanea con particolare riferimento alla relazione tra le espressioni derivanti dai percorsi istituzionali accademici e quelle provenienti da tracciati paralleli di derivazione non accademica, ma che costituiscono un tessuto parallelo indispensabile per tenere viva la scena contemporanea e per rappresentarne una più giusta completezza d'indagine.
L'idea di fondo, che permea l'attività dell'Associazione, è costituita da forme d'incremento e di sviluppo della cultura con un particolare riguardo al linguaggio musicale contemporaneo ed attuale, anche in relazione alle altre espressioni artistiche: per l'attuazione di questi intenti, oltre all'attività concertistica, si svolgono incontri e s'incentivano collaborazioni tra musicisti siciliani e nazionali nonché gli scambi con l'estero.
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Nel Dicembre 2002, in collaborazione col Teatro Massimo di Palermo, l'Università degli Studi di Palermo e il GRIM di Marsiglia, ha realizzato un seminario su Treatise di Cornelius Cardew. La celebre composizione, realizzata in notazione grafica, è stata successivamente eseguita dalla European Improvising Music Chamber Orchestra come prima esecuzione italiana.
Nel 2003 Curva Minore, su richiesta e dietro finanziamento della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha curato la direzione artistica e la produzione di Nuove Tracce - tra composizione ed improvvisazione.
Dal 2004 ha dato vita ad Acustico Caustico, un nuovo ciclo di manifestazioni artistiche multidisciplinare dedicate al rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche contemporanee.
Nel 2005 si riuniscono presso la sede del rettorato dell’Università di Palermo – Sala Magna di Palazzo Steri un gran numero di studiosi provenienti da diversi paesi per le Giornate Internazionali sul Paesaggio Sonoro-International meetingon soundscape studies – ASCOLTA PALERMO/PALERMO ASCOLTA, in collaborazione con S.S.R.G.- Sicilian Soundscape Research Group di Catania con il sostegno dell’Ambasciata del Canada, del Comune di Alia, del Forum Austriaco di Cultura e con il patrocinio della Presidenza della Regione Sicilia, della Città di Palermo Assessorato Ambiente, di FKL e Legambiente.
Dal 2006 è in atto uno studio approfondito della monumentale opera del compositore inglese Cornelius Cardew – THE GREAT LEARNING – al fine di eseguire i sette paragrafi di cui è composta, lavoro che negli anni sta coinvolgendo un gran numero di musicisti professionisti e non professionisti, insistendo sul carattere sociale e sull’aspetto aggregante del fare musica.
Exhibitions/Events:
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Listening to now:
Reading now:
Curva Minore ha collaborato con alcuni dei più importanti enti musicali siciliani quali il Teatro Massimo di Palermo, realizzando seminari di musica elettronica indirizzati ai giovani, con l'associazione di musica antica Antonio Lo Verso, l'Istituto di Storia della Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, il Museo Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, la casa museo di Antonino Uccello di Palazzolo Acreide, il Museo de la Musica Interactiva de Malaga, la Fondazione Orestiadi di Gibellina, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il GRIM di Marsiglia, il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, il Goethe-Institut di Palermo, Centre Culturel Français de Palerme et Sicile, S.S.R.G.- Sicilian Soundscape Research Group di Catania. E' inoltre sostenuta dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana.
Press Quotes:
Favorite websites:
Education:
Ha in atto rapporti di collaborazione con alcuni importanti Istituti di Istruzione Secondaria, per lo svolgimento di attività didattiche sulla storia della musica contemporanea e sulle sue esperienze più attuali (Liceo Scientifico "A. Einstein" - Liceo Classico "G. Garibaldi" - Liceo Scientifico "Cannizzaro" - Liceo Artistico "D. Almeyda")
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido