Laboratorio professionale di teatro musicale "RECITAR CANTANDO" a cura di Enrico Arias, il laboratorio è rivolto ad attori, cantanti e ballerini. Il laboratorio avrà una durata di 7 mesi da ottobre 2008 a maggio 2009 presso il Teatro Vascello. Le adesioni devono pervenire entro il 15 luglio. Martedì 15 luglio 2008 ore 10,00, aperto a tutti, presso la sala grande del Teatro Vascello si terrà la presentazione del programma di studi e incontro con i docenti principali, e raccolta prenotazione per l'audizione. Il laboratorio è a numero chiuso e vi si accede per selezione.
Il teatro musicale nelle forme più diverse ha sempre avuto un ruolo importante nel nostro paese e sta vivendo di recente un seguito crescente dovuto soprattutto alla diffusione del musical. Ma non solo nel musical c’è una richiesta crescente di professionalità nell’affrontare la commistione recitazione-canto. Sempre di più nel teatro di prosa, d’opera, di operetta, di musical o anche nella semplice esecuzione di una canzone si richiede un livello professionale di completezza tecnica e interpretativa. Per questo fine proponiamo un laboratorio annuale (ottobre 2008-maggio 2009) di approfondimento della recitazione, del canto solista e corale e del repertorio, tenendo come riferimento culturale la tradizione italiana, origine dalla metà del ‘600 del “recitar cantando”. Lo studio delle varie discipline si svilupperà attraverso una scelta di repertorio di ampio respiro storico e culturale toccando i seguenti punti per noi fondamentali: nascita del teatro in musica (Monteverdi); incontro tra il teatro di Goldoni e Molierè e l’opera di Mozart; sviluppo del teatro musicale popolare europeo a inizio ‘900 (operetta e teatro brechtiano); musical anglo-americano e commedia musicale italiana. Il laboratorio si svolgerà settimanalmente, in tre mattinate dalle 10 alle 14. Ogni giorno sarà dedicato ad un solo insegnamento.
Gli insegnamenti base con i rispettivi docenti saranno: REPERTORIO a cura di Enrico Arias RECITAZIONE a cura di Sandra De Falco CANTO e CORO alternanza di alcuni docenti da definire.
Nel corso dell’anno è prevista l’ospitalità di professionisti attivamente impegnati nel settore.
Il laboratorio è rivolto ad attori, cantanti, ballerini della più varia formazione di partenza che intendano perfezionarsi o avvicinarsi a questo ambito specifico. L’accesso al laboratorio è su selezione a numero chiuso.
Come raggiungerci:
Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870. Treno Metropolitano che si può prendere da Ostiense fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido