Sono stati contattati tutti gli ospedali dotati di reparto pediatrico della provincia di Brescia ed hanno aderito gli Spedali Civili di Brescia, Esine, Desenzano e Gavardo. All’interno di questi ospedali verranno realizzate in tutto sette repliche dello spettacolo Verso la luna, tratto dal libro Voglio la luna di Lucia Scuderi edito da Bohem Press. Lo spettacolo, che in molti casi dovrà essere riadattato, per adeguarsi agli spazi non teatrali degli ospedali, è stato scelto perché parla di grandi desideri e di volontà e sembrava quindi di buon auspicio per i piccoli pazienti. Il Teatro Telaio non è nuovo alla realizzazione di progetti in ambito “sociale”. Tra le esperienze realizzate vanno ricordate:
* il corso di formazione sull’uso terapeutico del teatro per educatori di cooperative sociali realizzato in collaborazione con il consorzio SOL.CO nel 2000; * il progetto Disability realizzato nel 2005 in collaborazione con la cooperativa sociale Isparo e con l’ASL di Iseo all’interno dell’IPSIA di Iseo, finalizzato a far sperimentare ai ragazzi attraverso il teatro l’esperienza della disabilità per favorire una maggiore integrazione con i non normodotati all’interno di una scuola in cui i portatori di handicap sono numerosi; * La collaborazione con gli Spedali Civili nella conduzione di interventi di laboratorio teatrale all’interno di CPS; * La realizzazione di spettacoli all’interno dell’open day degli Spedali Civili (2004 e 2005) * Realizzazione di spettacoli all’interno di strutture carcerarie (Verziano)
Il fine statutario della Cooperativa Sociale Telaio è quello di operare a favore dei minori e delle loro famiglie; con questo progetto intende rivolgersi in particolare a bambini e famiglie in difficoltà per motivi di salute. Il calendario del progetto è il seguente:
Do 25/05 ore 15.00 Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda- presso Aula Magna
Ma 27/05 ore 15.00 Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda - Presidio di Gavardo
Presso Sala Giochi - Divisione Pediatria
Gi 29/05 ore 14.00 ASL di Vallecamonica - Sebino / Sede Esine presso Sala Corsi - Divisione Pediatria
Sa 31/05 ore 15.00 Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia - Ospedale dei Bambini presso Aula Montini
Ve 20/06 ore 15.00 Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia - Ospedale dei Bambini presso Aula Montini
Me 25/06 ore 20.30 Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda presso Sala Giochi Bambini - Divisione Pediatria
Gi 26/06 ore 14.00 ASL di Vallecamonica - Sebino / Sede Esine presso Sala Corsi - Divisione Pediatria Al progetto hanno partecipato anche alcune associazioni di volontariato che operano negli ospedali. Preziosissimo è stato l’aiuto di Mariangela Grandelli, Dott. Raffaele Spiazzi, Dott.ssa Venturelli, Dott.ssa Monteverdi, Dott. Lucio Dalfini, Dott.ssa Donatella Cattarelli, Dott.ssa Romana Coccaglio, Isabella Baiguini, Gisella Migliorati. Per informazioni Teatro Telaio www.teatrotelaio.it , 03046535 Lo spettacolo
Verso la luna drammaturgia: Angelo Facchetti liberamente tratto da “Voglio la luna” di Lucia Scuderi edito Bohem Press con: Alessandro Calabrese, Chiara Cervati regia: Angelo Facchetti
LA TRAMA Due topolini vedono la luna. E per la prima volta si accorgono di quanto è bella. E allora decidono di prendere la loro bicicletta e di correre fin lassù…perché la luna è lontana, ma se ci credi davvero può anche finire che ci balli sopra per un po’… I 2 topini…2 amici per la pelle, 2 caratteri contrapposti e complementari. Mastica e Sputa. Mastica rimugina ragiona calcola pensa valuta conclude e pure rinuncia, se ce n’è bisogno. Sputa sputa e basta. Sputa la vita, corre salta e afferra… Sputa ha bisogno di Mastica ma non lo sa, Mastica pensa di potersela cavare da solo ma ha il lieve sospetto che sarebbe tutto molto più triste di com’è ora. Viaggiano nella stessa direzione, ma ad altezze diverse. Sputa parla parla parla…sarà pure sgrammaticato ma in quel fiume di parole lo capisci eccome quello che ti vuol dire… Mastica parla poco ma tutto ascolta e tutto sente, anche i pensieri le parole non dette le cose che ti rodono dentro e non capisci neppure tu. Mentre Sputa parla Mastica ascolta quello che lui non riesce a dire. E poi c’è la bicicletta, l’aria tra i capelli, la fatica… Mastica ha bisogno di Sputa: è qualcuno a cui badare, forse farà questo da grande. Pedalano pedalano…Mastica pedala perché pedalando laggiù si arriverà perché è giusto così perché stan fermi solo quelli che ancora non hanno capito cosa fare in questo mondo…e lui neppure lo sa se in questo mondo ci vuole restare. Pedalano pedalano…Sputa pedala perché pedalare è bello, è come stare sulle nuvole, perché tutto passa e mentre pedali pensi solo a quello e la vita ti corre attorno e tu la mangi la inghiotti e ci sei. La luna la vedi una volta e non te la scordi più. Quando hai visto la luna per la prima volta? Te la ricordi? La conosci da sempre. Ma in un solo momento ti accorgi che non sei mai andato a trovarla. Cosa ne dici se andassimo sulla luna? Dico: è facile, no? Basta guardare in alto, fare un salto ed hop! O forse bisogna allungarsi tanto tanto e… E se io salissi sopra di te e poi tu sopra di me e poi… No, così non va… Ci vorrebbe che…
|