Domenica 9 Febbraio 2014
La Sezione ANPI Verucci Zaccaria “Donne nella Resistenza” – Casal Bertone Presenta “CON ZAC NEL CUORE” 7 Febbraio 2011 – 7 Febbraio 2014
BioCenaPartigiana a 3 anni dalla scomparsa di Zac
Il Ricavato della Cena sarà a Finanziamento del 25 Aprile a Casal Bertone
I POSTI SONO LIMITATI LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA al 3471291202 OPPURE teatrobipopzaccariaverucci@gmail.com
"E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più, se racconteranno altre storie, se tenteranno di manipolare i fatti beh! resistete per noi...Nessun passo indietro! Toccherà a voi. Sarete voi i testimoni di una storia e una speranza che i vostri padri e i vostri nonni hanno chiamato Italia. Siate testimoni della resistenza, testimoni dell’ANPI. L’orgoglio e la libertà portateli con determinazione nelle strade, nelle piazze, tra gli affetti e nei rapporti di lavoro. A me Zaccaria Verucci questa grande forza e questo immenso credo me lo hanno lasciato in eredità i miei compagni caduti resistendo nelle azioni dei gruppi partigiani. Me lo hanno lasciato in eredità quelli che nell’Italia liberata hanno continuato insieme a me a testimoniare le atrocità della guerra e del fascismo. Per tenere viva la memoria, ancora, per gli anni che verranno spero che un posto per loro possa continuare ad esserci ancora nella vostra anima e nel vostro cuore."
Zaccaria Verucci, Roma 13 novembre 2010
Programma della serata: *Ore 20.30: BioCena con Menù Fisso a Cura del CONNETTIVO terraTERRA “Il Cibo non è una Merce la Terra non è un Supermercato”
*Ore 22.00: Performance Video “ Tra i tetti e il cielo on air ” Registrazione del Live negli studi di Radio Onda Rossa, puntata del 4 Feb 2014; (spettacolo di inaugurazione del Teatro bi pop Zaccaria Verucci)
ispirato alla vita del Partigiano Zaccaria Verucci di e con Mauro F. Cardinali Fisarmonica Alessandro Severa immagini di Anastasiya Khranovska, montaggio video a cura di Diego Zerbini Durante la serata incursioni di: FORI DAR CENTRO e TITUBANDA
1944. Norcia. 30 giovani si danno alla macchia formando assieme ad altri partigiani una banda lungo la Valnerina. A 14 anni Zaccaria Verucci, 'Zac', assume subito la funzione di staffetta. Alla fine della guerra entra nella FGCI di Norcia con la voglia di cambiare la società, come gli avevano insegnato suo padre e i fratelli maggiori perseguitati dai fascisti. Un lavoro dopo l’altro per sopravvivere, le panchine come letto o una stanza divisa con altre persone, non manca mai ad una manifestazione per rivendicare diritti. Arrestato ed espulso più volte da Roma, non abbandona mai la lotta. Sceglie come sede politica la piazza di Casal Bertone, dove parla con tutti della necessità di lottare per una società più solidale, con una più equa redistribuzione del reddito, dove nessuno - a prescindere dall’origine geografica, dal genere, dall’età o dall’estradizione sociale - venga lasciato senza diritti o protezione. La fine dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la giustizia sociale, la libertà e la pace per tutti i popoli, la dignità dei lavoratori sono le cose per le quali si è battuto fino alla morte Zac.
Cena a Finanziamento del 25 Aprile 2014 a Casal Bertone MENU’ FISSO e SPETTACOLI al costo di 15 EURO Vino BIO Escluso; Acqua “Libera”.
MENU’
Antipasti: Affettati di cinta senese, Formaggi misti, marmellate e salse piccanti, crocchette di patate Primi: Maltagliati ai fagioli, Pennette al pesto di pomodori secchi e mandorle Secondi: Abbacchio, Torte rustiche, Ricotta al forno e contorni misti Dolce: Sevadas con miele
La Sezione ANPI Verucci Zaccaria “Donne Nella Resistenza” è a Via di Pietralatella Snc, Casal Bertone |