November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Workshop | by Antonio Leto in Theatre News - Workshop on 02/12/2013- Comments (0)
 
Giga Butoh - Il Butoh del sé
Il corso si propone di insegnare le tecniche di base della danza-teatro butoh con un approccio che può essere fruito a vari livelli anche da chi si avvicina a questa forma espressiva per la prima volta. Attraverso la rielaborazione del butoh tradizionale il "Giga Butoh" coniuga le tecniche espressive e performative del butoh, con un personale percorso esplorativo del sé. GIGA è un termine giapponese che indica il sé quale nucleo profondo della persona. BU si riferisce alla parte superiore del corpo e rappresenta il collegamento con il cielo, col mondo Apollineo. TOH si riferisce alla parte bassa del corpo, al calpestio dei piedi sul suolo e rappresenta il legame con la terra, col mondo Dionisiaco. Il Giga Butoh, quindi, si propone di esplorare le complesse trasformazioni del sé in quanto sintesi del cielo e della terra, del corpo e dello spirito, del BU e del TOH, attraverso tecniche di allenamento fisico e teatrale, lo studio di alcune figure coreografiche, esperienze percettive e di esplorazione del sé.
 
 
Corso settimanale di danza butoh condotto da Anna Costantino ed Antonio Leto ogni Martedì alle 20,30
I due insegnanti collaborano da anni nella creazione di performance, spettacoli, laboratori ed eventi riguardanti il butoh. Nel 2011 la loro performance Glass Strings ha partecipato alla rassegna palermitana di teatro e danza “Quintessenza 9”, e nel 2012 è stata selezionata per la fase finale del concorso Presente/Futuro 2012 indetto dal Teatro Libero di Palermo. Sono stati invitati a danzare in vari festival e manifestazioni tra cui “LA DANZA DI CONFINE. 9° Festival di Assoli BUTOH” di Sarzana nel Luglio 2012 e “La Sicilia Abbraccia il Giappone” presso l'Orto Botanico di Palermo nel Novembre 2012. Su incoraggiamento della loro maestra Sayoko Onishi hanno cominciato a tenere corsi regolari di danza butoh.

il Butoh è una forma di espressione corporea nata negli anni '50 come “Ankoku Butoh”nel Giappone del dopo-guerra post-nucleare, in risposta alla colonizzazione culturale dell'Occidente sul Giappone, e come stravolgimento dei canoni del teatro classico Giapponese pur assorbendo da quest'ultimo molti elementi tecnici e buona parte dell'immaginario di riferimento. Il butoh, ormai diffusosi come un virus in tutto il mondo, è caratterizzato da una grande capacità di contaminazione transculturale dovuta, tra l'altro, alla genialità dei fondatori Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata ed alla sua intrinseca e rivoluzionaria ridefinizione di alcune frontiere corporee, psicologiche , percettive ed espressive comuni a molte culture.

Anna Costantino psicologa e danzatrice diplomata presso l'Accademia Internazionale di Butoh di Sayoko Onishi ha partecipato a varie performance di danza butoh. Ha analizzato la danza butoh da un punto di vista psicologico nella sua tesi di laurea ed è attiva nel campo dell'ipnoterapia e della psicologia infantile. Ha preso parte come danzatrice solista alle coreografie di Sayoko Onishi. Ha presentato diversi soli in italia ed all'estero utilizzando la tecnica butoh per interagire con varie forme di espressione artistica. Continua un suo percorso di studio e ricerca personale nella pratica del butoh seguendo gli insegnamenti della maestra Sayoko Onishi.

ANTONIO LETO
Musicista e danzatore diplomato presso l'Accademia Internazionale di Butoh ha preso parte a varie coreografie di Sayoko Onishi come danzatore solista e come assistente alla regia, inoltre ha composto e curato le musiche per cortometraggi, spettacoli teatrali, di animazione e di danza butoh presentati in vari festival nazionali ed internazionali, collaborando spesso con la cantante ed attrice Miriam Palma di cui è stato allievo. Collabora con artisti di varie discipline dando vita a performance di teatro corporeo di carattere estemporaneo ed interagendo con installazioni, paesaggi sonori artificiali, contesti urbani. Da anni si dedica al butoh come esperienza quotidiana di ricerca personale sotto la guida della maestra Sayoko Onishi. Dal 2013 è membro dell'CID - Conseil International de la danse (UNESCO)
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Antonio Leto 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 03/12/2013 to 23/06/2014
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: DiARiA (Didattica Arte Ricerca Azione)
ADDRESS: via Venezia, 61
TELEPHONE: +393270135988
FAX:
EMAIL: info@butoh.org, diaria@inventati.org
WEB: www.butoh.org
INSERTED BY: Antonio Leto
 
Anna Costantino e Antonio Leto in Glass Strings (foto di Salvo Veneziano)
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.