omaggio in teatro-canzone a Giordano Bruno Canzoni di Massimiliano Larocca frammenti di Francesco Chiantese Con Massimiliano Larocca voce, bozouki, chitarre Francesco Chiantese Coproduzione Accademia Minima del Teatro Urgente – Massimiliano Larocca
Una versione "unica" dello spettacolo "Per un dio possibile", di e con Francesco Chiantese, attorno alla figura di Giordano Bruno in esclusiva per la città di Palermo. Dal 7 all'11 maggio prossimi, in esclusiva per il nuovo "teatro delle balate" (in via delle Balate a Palermo, in pieno quartiere Ballarò), Accademia Minima del Teatro Urgente presenta una versione inedita dello spettacolo "per un dio possibile" di e con Francesco Chiantese. Un percorso sghembo e destrutturato, per nulla didascalico, accozzato, confuso tra quel che resta della poetica e dell'universo di Giordano Bruno nelle esperienze artistiche di Francesco Chiantese e Massimiliano Larocca. Arrangiate in acustica le canzoni di Massimiliano si lasciano incastrate dai frammenti e dalle favole di Francesco per creare ogni sera un pezzo di strada nuovo assieme al pubblico. Nella tradizione del teatro-canzone i due dialogano assieme, nei delicati allestimenti scenici ogni volta diversi, improvvisando a piene mani a partire dal proprio repertorio. A metà tra il teatro di narrazione ed il teatro-canzone questo piccolo gioiello teatrale realizzato a partire dalla filosofia e dalla figura del filosofo eretico nolano, testi originali e frammenti degli stessi testi bruniani.
"Ci siamo accorti - dice Francesco Chiantese curatore del progetto - in questi tre anni di tournèe che i concetti base della filosifa di Bruno sono raccontabili con assoluta semplicità a tutti, ma sopra! ttutto che quegli stessi concetti sono presenti nel pensiero popolare italiano da sempre".
Bruno, quindi, come strumento per capire il quotidiano, il rapporto con la spiritualità, con le eresie di ogni giorno, per indagare il legame tra l'individuo e la società in cui è immerso.
Per questo allestimento "esclsivo" Francesco Chiantese sarà accompagnato dalla attrice fiorentina Giulia Vannozzi.
Informazioni più dettagliate su www.francescochiantese.it
Per ulteriori informazioni visita www.teatrourgente.it oppure www.francescochiantese.it
Teatro delle Balate INFO: 320.9456937, http://www.liberiteatri.it/ |