Dal 29 maggio al 2 giugno 2008 il borgo malatestiano di Pennabilli diventerà il palcoscenico della dodicesima edizione del Festival Internazionale dell'Arte di Strada "Artisti in Piazza".
Cinque giornate interamente dedicate allo spettacolo e musica con eventi e appuntamenti che si svolgono per strada coinvolgendo artisti provenienti dai cinque continenti. E' con uno spirito di libertà e di fantasia che Pennabilli, città medievale dell'entroterra marchigiano tra Rimini e Pesaro, si prepara a festeggiare il tradizionale appuntamento di giugno con l'intrattenimento e il teatro all'aperto.
Attesi per l'occasione 50 compagnie internazionali per un totale di 200 artisti chiamati ad allestire spettacoli ed esibizioni sulla strada. Oltre 400 repliche di spettacolo nelle cinque giornate della kermesse, tutte le arti troveranno espressione in piazza, grazie alla partecipazione di musicisti, acrobati, attori e giocolieri.
Tra i primissimi artisti confermati per l’edizione 2008 troviamo: “Five Quartet Trio”, provenienti da Roma, ironico e spettacolare, il Five Quartet Trio nasce nel 2003 da un’idea di tre acrobati e giocolieri; Mr Spin, giocoliere, artista e comico di strada, abile intrattenitore, leggendario giocoliere proveniente da Adelaide (Australia), uno dei pochi al mondo che riesce a far “girare” 9 palline. “Gattamolesta”, una band musicale nata in strada nel maggio 2006, la band percorre le direttrici della musica popolare re-interpretandola in un nuovo "Power Folk"; Il duo Nando & Maila in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità, ed in cui gags, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, danno al lavoro un taglio estremamente fresco ed efficace. DotComedy, compagnia provenienti dall’Inghilterra, con lo spettacolo “soundcheck”: uno show comico demenziale che presenta un gruppo musicale nel classico soundcheck che precede il concerto, la preparazione di un palco in cui musicisti e fonici ne combinano di tutti i colori; tra accordature, prove microfono e gorgheggi i protagonisti cercano di allestire ad un concerto che non avverrà mai! |