May 17 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by nuvoleartegiovanni in Art News - Exhibitions on 22/09/2013- Comments (0)
 
Apocrypha - Christian Ghisellini
Nelle opere di Christian Ghisellini l'ibridazione uomo-animale è un tema ricorrente. Spesso si tratta, più che di una mera composizione, di una trasfigurazione dell'umano in animale: lo denuncia la posa e l'espressione del ritratto. Le immagini che derivano da una intelligente composizione fisiologica, presentano una natura in costante metamorfosi che dimentica ogni gerarchia.
 
 
Testo critico di Domenico Maria Papa

Il mito animale è un fondamento della cultura dell'uomo. Per distinguersi dalla bestia, per allontanarla da sé, le comunità dei primordi si dotarono di racconti e di immagini che avevano per oggetto quelle creature che volevano tenere distanti. Pur quando l'arte appare perfetta sublimazione delle qualità che l'uomo si riconosce, rimane traccia di una parentela mai elisa: la radice stessa della parola animale rimanda a quanto dell'uomo è la sua parte più elevata, a quanto sopravvive al suo stesso corpo.
Per i filosofi dell'antichità, le molte gradazioni dell'anima, infatti, caratterizzavano tutto il vivente, raggiungendo nell'uomo la consistenza più sottile. Quei filosofi ci avvertono che non è diversa la natura dell'anima, di essere in essere, ma semmai è una questione di sfumature. Per questa ragione, i miti si popolano di creature ibride, metà uomo, metà animale, dove la parte più nobile non è necessariamente assegnata al primo: le composizioni teriomorfe, con le divinità rappresentate sotto spoglie animali, stanno a indicare quanto questi possano incarnare valori e significati profondi. All'ibrido uomo animale torna spesso l'arte, dalle rappresentazioni della classicità, popolata di minotauri, arpie, centauri, sfingi, alle immagini della modernità, con le metamorfosi di licantropi, supereroi e alieni.
L'animale torna, spesso, dunque a rammentarci quanto quella distinzione originaria non sia mai, davvero, cosa fatta.
Nelle opere di Christian Ghisellini l'ibridazione uomo-animale è un tema ricorrente, coniugato in una sorprendente varietà di modi. Spesso si tratta, più che di una mera composizione, di una trasfigurazione dell'umano in animale: lo denuncia la posa e l'espressione del ritratto. Dalle anatomie ben disegnate, come per esempio in Daidalos o in Pasiphae e Pasiphe's son, sembra emergere il desiderio del ritorno a una condizione di indistinzione. Le immagini che derivano da una intelligente composizione fisiologica, presentano una natura in costante metamorfosi che dimentica ogni gerarchia. La rinuncia alla distanza sulla quale, si diceva, si fonda la cultura dell'uomo, alimenta il sogno di un ritorno a una condizione prima e per questo, forse, autentica.
La tecnica usata da Christian Ghisellini è priva di eccessive sofisticazioni: bianco e nero o colori minimi, disegno, mezzi espressivi essenziali, carta d'uso comune. La composizione della figura è essenziale, mentre l'eleganza dell'impianto visivo è cercata nella misura. Lo sguardo dell'artista è indirizzato con sicurezza alla grande tradizione dell'incisione e del disegno, alle immagini della storia dell'arte, sebbene sia evidente una speciale attenzione, al corredo iconografico del trattato scientifico e all'illustrazione d'inizio Novecento, alla quale si concede anche un'altra forma di ibridazione, ovvero quella dell'animale, umano o non, con la macchina, in un costante attraversamento. Del resto, non chiediamo all'arte di rendere visibili quei passaggi incerti attraverso i quali il pensiero che ci ha fatto umani e fin troppo umani?
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from nuvoleartegiovanni 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 28/09/2013 to 28/10/2013
CITY: Montesarchio
NATION: Italy
VENUE: Nuvole Arte Contemporanea
ADDRESS: via IV Novembre, I trav.
TELEPHONE: 0824-835518
FAX:
EMAIL: nuvolearte@alice.it
WEB: www.nuvolearte.org
INSERTED BY: nuvoleartegiovanni
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.