KERNEL LAB è un progetto di formazione, produzione e promozione artistica giovanile. Un'iniziativa strutturata per intercettare l'interesse di giovani italiani a cui offrire l'opportunità di sviluppare, con la tutoria di docenti e professionisti del settore, esperienze formative concrete negli ambiti di Arte Mediale e Organizzazione Eventi.
1.ARTE MEDIALE L'ambito artistico prevede un programma di quattro laboratori di sperimentazione e produzione artistica incentrati sui linguaggi espressivi legati alle nuove tecnologie: Electronic Sound Art, Audiovisual Mapping, Interactive and Digital Art, Temporary Architecture. In particolare:
Sound Art – Progetti di ricerca creativa sul suono, che possano esprimersi in opere performative o installative. Docenza: Enrico Ascoli - sound designer, docente
Audiovisual Mapping – Progetti di ricerca nell’ambito del video mapping che sviluppino nuove soluzioni legate a performance live, interattività, cortometraggio, installazione. Docenza: Roberto Fazio - interaction e 3D visual designer; Marcello Arosio - architetto, artista, direttore artistico di AreaOdeon.
Interactive and Digital Art – Progetti artistici che abbraccino i temi della software art, robotica, elettronica, interattività, video arte o altre espressioni dell’arte digitale. Docenza: Davide Sgalippa - collettivo N!03, artista, docente
Temporary Architecture – Progetti architettonici volti alla realizzazione di strutture effimere dedicate a funzionalità aggregative, flessibilità di utilizzo, strategie e sistemi innovativi di produzione e assemblaggio, efficienza energetica e sostenibilità, strategie di riuso e riciclo. Docenza: Andrea Balestrero - collettivo A12, architetto, docente; Marcello Arosio - architetto, artista, direttore artistico di AreaOdeon.
A conclusione della prima fase laboratoriale, quattro artisti selezionati avranno l'opportunità di vivere un periodo di residenza a Barcellona, presso il Centro di Arti Visive Hangar, e la possibilità di partecipare di diritto all'edizione 2012 del Kernel Festival.
2.ORGANIZZAZIONE DI EVENTI Il corso si dedica alla formazione di una figura professionale capace di muoversi in autonomia nella creazione e nello sviluppo di un evento culturale; offre dunque gli elementi necessari per comprendere i rapporti fra marketing, management e comunicazione e offre ai candidati la possibilità di comprendere a 360 gradi gli strumenti necessari a gestire i vari aspetti che concorrono a questo tipo di attività. Gli incontri, di tre ore ciascuno, saranno coordinati da due rappresentanti del Circolo Arci Magnolia di Milano, Andrea Pontiroli e Daniela Amati, soci fondatori dell’agenzia Saphary Deluxe, e in particolare saranno incentrate su:
1. Management 2. Organizzazione di eventi 3. Licenza di pubblico spettacolo 4. Ufficio stampa 5. Comunicazione 6. SIAE
Durante quattro incontri successivi, coordinati da Daniele Ceddia, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli argomenti del corso attraverso case studies e project works.
A conclusione del percorso i partecipanti avranno modo di collaborare praticamente alla produzione di due eventi pubblici previsti per Marzo 2012. La programmazione dei due eventi ruoterà attorno alle discipline artistiche del Kernel Lab: Electronic Sound Art, Audiovisual Mapping, Interactive and Digital Art, Temporary Architecture.
Per partecipare, entro il 31 dicembre, consultare i bandi disponibili on-line alla pagina http://www.kernellab.net/kernellab-012/calls/ |