Dopo la recente collaborazione con la galleria Changing Role di Napoli, Sala 1 presenta un nuovo progetto di collaborazione ospitando LAVERONICA artecontemporanea, giovane galleria diretta da Corrado Gugliotta e ubicata a Modica. Dal 15 febbraio al 15 marzo 201, LAVERONICA sarà a Sala 1 con la terza tappa di Nomadologie(s): progetto ideato da Julia Morandeira e Corrado Gugliotta. Nomadologie(s) porta la galleria e i suoi artisti a spostarsi nomadicamente lungo la penisola, implicando l’esodo come stato creativo. La nomadologia è una forza che spinge al movimento i corpi che abita, li sprona ad aprire un campo di possibilità nuove in cui i concetti tradizionalmente fissati si destrutturano, i loro confini diventano porosi ed emergono nuove forme culturali ibride. Il progetto della LAVERONICA fa propria la logica del nomade e si confronta di volta in volta in dialogo con il luogo occupato, integrandosi con il contesto locale. In questo modo riconcettualizza l’idea di galleria d’arte contemporanea.
In questo caso la selezione degli artisti in mostra scaturisce da una cura condivisa fra le due gallerie. Davide Bramante (1970, vive e lavora a Siracusa), artista e fotografo cosmopolita, rilegge le suggestioni delle più grandi città del mondo in un’intersezione onirica di immagini. L’oggetto della ricerca di Emma Ciceri (1983, vive e lavora a Milano), è invece la realtà; attraverso uno sguardo contemplativo l’artista trasforma oggetti di nature lontane tra loro in strumenti di riflessione. Giovanni De Lazzari (1977, vive e lavora a Lecco) coglie e restituisce un immaginario miniaturizzato del quotidiano e del reale in disegni, dipinti e piccole sculture. Adelita Husni-Bey (1985, vive e lavora a Londra) porta al limite gli elementi di ambiguità contenuti in un’immagine, in un evento, in una storia e, amplificando il dubbio, genera un totale straniamento. Infine, il lavoro di Moira Ricci (1977, vive e lavora fra Milano e Grosseto) è caratterizzato da un approccio surreale e intimistico al dato biografico; l’artista, infatti, ripercorre e riabilita il proprio vissuto familiare, aprendo così considerazioni universali sul piano degli affetti e del quotidiano.
Segnaliamo che Adelita Husni-Bey, artista presente nella collettiva e rappresentata da LAVERONICA, ha vinto la quinta edizione del "Premio Gruppo Euromobil under 30", importante riconoscimento riservato a giovani artisti, nell'ambito di Artefiera Bologna 2011.
|