Sala 1 è un’associazione culturale, fondata nel 1970 dall’artista Tito Amodei, che ha all’attivo 40 anni di attività nell’ambito dell’arte contemporanea; è inoltre uno dei più consolidati e antichi spazi d’arte in Italia. La sua location, parte integrante del Complesso Monumentale del Santuario Pontificio della Scala Santa, ne fa uno dei luoghi più suggestivi in Roma.
La direzione è di Mary Angela Schroth coadiuvata da Emanuela Termine, insieme a un entourage di specialisti del settore. La programmazione dell’associazione è attenta a progetti prevalentemente culturali di portata internazionale con scopi di natura informativa e innovativa. Sala 1 non è soltanto una galleria espositiva ma anche luogo di incontri, di scambio di idee e di confronto tra varie identità culturali e artistiche provenienti da tutto il mondo, uno spazio dove trovano espressione la sperimentazione e la documentazione attraverso i molteplici linguaggi dell’arte, insieme alla musica, il cinema, il teatro.
Highlights degli anni passati sono stati: “Mosca: Terza Roma” (serie di artisti inediti per l’Italia), “Contatto” (arte d’avanguardia dal Giappone), la retrospettiva di Orlan, Arte sacra e kitsch, Elliot Erwith in collaborazione con i Fratelli Alinari, Remondi e Caprossi, Dark Camera, il festival di musica contemporanea “Animato” fondato da Lucia Ronchetti, “Progetto Musica”, un concerto privato con James Taylor, il festival dell’istallazione sonora con ‘Silenzio’, “World Press Foto ’96” con Contrasto, “Gesti Unici” (performance), 5 artisti dal Brasile (con Achille Bonito Oliva), “Incroci del Sud” (artisti dal Sud Africa in collaborazione con Biennale di Venezia), Biennale Di Arte Sacra (tutte le edizioni) di S. Gabriele, Halal (artisti israeliani con presentazione di Arturo Schwartz), “Double Dutch” (Olanda), “Luoghi senza spazio senza tempo” a cura di Renato Curcio, “FotoGrafia Festival Internazionale di Roma” (con artisti come Guy Tillim, Peter Mettler, Tatsumi Orimoto), e Videozoom, una rassegna dedicata alla videoarte giunta ormai alla settima edizione, con la partecipazione di Iran, Cina, Polonia, Spagna, Israele, San Marino e Marocco. Tra il 2007 e il 2008, Sala 1 ha promosso le esposizioni “Pechino 2008: il tempo, gli animali, la storia. Un’opera di Huang Rui” (tuttora visitabile presso il Museo delle Mura di Roma), “Nuove Chiese Italiane” con la CEI, e “Cristiano Berti. Memorial”, in collaborazione con FotoGrafia Festival.
L’attività di Sala 1 è documentata da più di 102 cataloghi. Sala 1 si avvale del sostegno economico di istituti culturali stranieri, fondazioni, ministeri, ambasciate, istituti di credito, multinazionali, industrie insieme con enti privati e pubblici.
Occupation:
Publications:
Concerts/Performances:
Exhibitions/Events:
Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido