November 25 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Exhibitions | by Rosalba Di Giuseppe in Theatre News - Exhibitions on 19/11/2010- Comments (0)
 
L'Avaro
Aderente al testo e alla splendida traduzione di Cesare Garboli, L’Avaro di Molière diretto da Marco Martinelli deflagra d’inquietante contemporaneità, in un cortocircuito arte-vita tipico degli spettacoli delle Albe, in sorrisi agghiaccianti che svelano la violenza del mondo. Ma la particolarità qui sta anche nel fatto che a interpretare Arpagone - antico avaro che si va trasformando in un moderno finanziere - sia una donna, Ermanna Montanari.
 
 
"Non si entra in Molière senza conseguenze” (Cesare Garboli)

Rimane ancor oggi di grande attualità la lezione di Moliére, la sua lucida abilità nello scandagliare il male dell’uomo, sia nella prospettiva individuale che in quella sociale, attraverso il sapiente utilizzo del registro comico, ereditato dalle grandi lezioni della farsa antica e della commedia dell’arte. Molière fu capace di dare nuova vita a personaggi teatrali della tradizione che nelle sue mani rinacquero per rimanere proverbiali ed emblematici; fra questi proprio “L’avaro” è uno dei più noti. Arpagone esprime la propria rapacità non solo nell’ambito della sua vita personale, ma la estende e proiettandola sul mondo circostante, sugli altri, trasformando l’antica figura in un più attuale carattere di finanziere.

La drammaturgia come messa in vita.
Che si tratti di resuscitare gli antichi (Aristofane, Jarry, Shakespeare), o di scrivere nuovi testi, la drammaturgia di Marco Martinelli (Premio Ubu 1997 per la drammaturgia sui classici, Premio Hystrio 1999 per la regia, Premio Ubu 2007 per la regia) costruisce la scena per slanci vitali, cortocircuiti tra l'anima e la società, invenzioni linguistiche e fantastiche. I testi e le riscritture - ricchi di umori, di sofferenti sarcasmi, di grotteschi ribaltamenti - raccontano di noi e delle nostre ferite interiori e sociali.

L'attore come artista, l'attore come asino sapiente.
Guidati da Ermanna Montanari (Premio Ubu 2000, 2007, 2009 come miglior attrice italiana), gli attori delle Albe sono artisti in dialogo con il drammaturgo-regista, presenze cariche d'energia, feroci nel trapassare dal comico al tragico, nell'impugnare accanto all'italiano le lingue madri (il dialetto romagnolo, il wolof senegalese), o nel portare in scena la loro forza di non-attori (come gli adolescenti di Ravenna e Scampia nella riscrittura dell'Ubu di Jarry).

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari si muovono con stile inconfondibile ed energia dirompente mescolando passione per le “lingue di scena” e studio dei classici.


L’AVARO
di Molière
traduzione Cesare Garboli
ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari
con Loredana Antonelli, Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Laura Dondoli, Luca Fagioli, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Alice Protto, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli
spazio Edoardo Sanchi
costumi Paola Giorgi
musiche originali Davide Sacco
luci Francesco Catacchio, Enrico Isola
regia Marco Martinelli

Teatro delle Albe Ravenna Teatro
in collaborazione con AMAT e ERT

Aderente al testo e alla splendida traduzione di Cesare Garboli, L’AVARO di Molière diretto da Marco Martinelli deflagra d’inquietante contemporaneità, in un cortocircuito arte-vita tipico degli spettacoli delle Albe, in sorrisi agghiaccianti che svelano la violenza del mondo.
Una scena scarnificata, quasi vuota, senza un dentro e un fuori, senza intimità, abbagliata dalle luci dei riflettori come un asettico set televisivo, accoglie i personaggi, gretti e amorali, che vanno e vengono come in un vaudeville nero, ruotando intorno al protagonista Arpagone, un padre-padrone che, in tutta la sua ambiguità, si svela al mondo inneggiando al denaro, suo unico dio. E il denaro, in questo Avaro delle Albe, è piuttosto una malattia, un segreto che non si può rivelare, forse addirittura una colpa sociale.
Oggi come mai la lezione di Molière è attuale, con quella netta capacità di penetrare il male in tutte le sue forme, sociali e psichiche, facendo ricorso alle armi della satira e della comicità. Ma la particolarità qui sta anche nel fatto che a interpretare Arpagone - antico avaro che si va trasformando in un moderno finanziere - sia una donna, Ermanna Montanari. Chiusa nel suo abito nero (giacca e pantaloni), l’attrice pluripremiata ci consegna un Arpagone costruito su diverse suggestioni: ingenuo, beffardo, crudele, svampito, autoritario. Tante facce per un solo personaggio la cui epifania è affidata al microfono, alle modulazioni della voce, con la regia sapiente che imprime al gioco scenico quel ritmo vitale e travolgente, quella capacità di coniugare tradizione e visionarietà che hanno portato la compagnia ad assumere una posizione di primo piano anche nel panorama internazionale.


Programma:

dal: 24 novembre 2010 al: 5 dicembre 2010
Pausa: 26-29 e 2
Teatro Valle - Roma

dal: 9 dicembre 2010 al: 12 dicembre 2010
Teatro Fabbricone - Prato

dal: 21 gennaio 2010 al: 30 gennaio 2011
Pausa: 24 e 27
Teatro Elfo Puccini - Milano

dal: 3 febbraio 2011 al: 6 febbraio 2011
Teatro Comunale - Ferrara

dal: 16 febbraio 2011 al: 19 febbraio 2011
Teatro della Tosse - Genova

dal: 24 febbraio 2011 al: 27 febbraio 2011
Teatro Alfieri - Cagliari

dal: 24 novembre 2010 al: 5 dicembre 2010
Pausa: 26-29 e 2
Teatro Valle - Roma

dal: 9 dicembre 2010 - al: 12 dicembre 2010
Teatro Fabbricone - Prato

dal: 21 gennaio 2011 al: 30 gennaio 2011
Pausa: 24 e 27
Teatro Elfo Puccini - Milano

dal: 3 febbraio 2011 al: 6 febbraio 2011
Teatro Comunale - Ferrara

dal: 16 febbraio 2011 al: 19 febbraio 2011
Teatro della Tosse - Genova

dal: 24 febbraio 2011 al: 27 febbraio 2011
Teatro Alfieri - Cagliari
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Rosalba Di Giuseppe 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 09/12/2010 to 12/12/2010
CITY: Prato
NATION: Italy
VENUE: Teatro Metastasio
ADDRESS: Via B. Cairoli, 59, Prato
TELEPHONE: 0574/6084
FAX: 0574/608524
EMAIL: info@metastasio.it, produzione@metastasio.it, ufficiostampa@metastasio.it, comunicazione@metastasio.it, promozione@metastasio.it
WEB: www.metastasio.net/
INSERTED BY: Rosalba Di Giuseppe
 
L'Avaro
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.