Bookout organizza una fiera del libro e una serie di eventi interessanti rivolti a tutti. Infatti, se è vero che il fil rouge di Bookout è l'orientamento sessuale e l'identità di genere, è altrettanto vero che la ricchezza dei contenuti e dei punti di vista rende Bookout un progetto accattivante per tutte le persone. Che tu sia un lettore appassionato o una lettrice attenta, che rappresenti una casa editrice o che tu abbia scritto un libro, sono molti i modi per partecipare, dall'essere un "semplice" spettatore a forme di partecipazione più attiva. L'ingresso a tutte le iniziative di Bookout, dalle presentazioni di libri alla Fiera del Libro, è completamente gratuito.
|
Bookout | Fiera del Libro LGBT è un’iniziativa che nasce dal progetto “LibriAperti”, proposto dai Comitati Arcigay della Toscana e approvato da Cesvot (Centro Servizi del Volontariato Toscana) nel bando Percorsi di Innovazione 2009, per promuovere la cultura dell’integrazione e dell’inclusione delle diversità, anche attraverso la valorizzazione e la visibilità delle tematiche e delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) nell’ambito letterario e, più in generale, librario. Bookout è un progetto aperto, cioè viene costruito in maniera condivisa, in modo che trovino spazio diverse prospettive sulla "cultura gay/lesbica/transgender". Obiettivi del progetto
* estendere la rete delle case editrici, scrittori/trici, lettori/trici, associazioni, istituzioni, giornalisti/e... impegnati nella promozione dell'editoria e della cultura a tema lgbt; * promuovere la diffusione della cultura legata ai temi LGBT; * valorizzare l'apporto delle persone e dei temi LGBT alla cultura.
Partecipare come espositori
Bookout è una manifestazione culturale nata per promuovere le produzioni editoriali che affrontano i temi legati all’orientamento sessuale, all’identità di genere e più in generale alla vita delle persone lesbiche, gay e transgender, tanto nella narrativa quanto nella saggistica. Rientrano nell'ambito di interesse di Bookout anche temi limitrofi, come gli studi di genere, il rapporto tra laicità e cultura religiosa, l'educazione all’alterità, l'integrazione delle minoranze...
La Fiera si svolge dal 12 al 14 novembre 2010 a Pisa, presso la Stazione Leopolda, già sede di altri eventi espositivi.
La realizzazione di Bookout si basa in misura determinante sull'impegno di numerosi volontari e volontarie. La manifestazione stessa non persegue alcun fine di lucro, ma ciò non significa che siamo meno attenti alla qualità e alle esigenze commerciali degli Editori. Al contrario! Grazie alla partecipazione di partner istituzionali e privati, crediamo che sia più importante impiegare le risorse a nostra disposizione per agevolare la partecipazione degli espositori e per consentire la realizzazione di un fitto programma di iniziative durante la Fiera. Per questo motivo, ad esempio, abbiamo scelto di offrire degli stand preallestiti con un costo irrisorio per gli espositori. Partecipare a Bookout come espositori è molto semplice.
Innanziutto, invitiamo a scoprire le opportunità per le Case editrici e le librerie specializzate; poi, è opportuno consultare i documenti che contengono i dettagli relativi all'iscrizione e alla partecipazione, che si possono trovare anche in fondo a questa pagina:
* il Regolamento di Bookout - Fiera del Libro LGBT (pdf); * la Planimetria della Stazione Leopolda, sede della fiera (png); * la descrizione degli stand preallestiti e dei costi (pdf).
Si può poi procedere all'iscrizione, che prevede tre passi:
1. se non lo si è già fatto, registrare un nuovo account su bookout.it, oppure effettuare il login. 2. compilare il modulo di iscrizione online; il nostro staff provvederà ad inviare all'email indicata le informazioni per completare l'iscrizione; 3. versare il contributo di partecipazione corrispondente alla tipologia di stand prescelto e spedire ai nostri contatti una copia della contabile via fax o via email.
L'ingresso a Bookout è gratuito. La Fiera sarà aperta da venerdì 12 a domenica 14 novembre nei seguenti orari:
* venerdì 12: dalle ore 11.00 alle ore 20.30 * sabato 13: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 * domenica 14: dalle ore 10.00 alle ore 18
Negli orari di apertura sarà possibile visitare gli stand degli espositori, assistere agli incontri con tutti gli ospiti di Bookout e trovare i vostri libri preferiti. |