L’Arena del Boca si propone di sostenere e realizzare questo progetto attraverso un variegato programma di appuntamenti: presentazioni di libri presenziate dagli autori, o da relatori esperti; meeting di approfondimento su tematiche letterarie di vario genere condotti da critici competenti e professionisti del settore; reading di testi di grandi scrittori, poeti e cantautori recitati da attori; eventuali performance artistiche, musicali o di danza specificatamente ideate come accompagnamento per taluni incontri. Convinti che la cultura, in senso lato, e, nello specifico, attraverso l’espressione letteraria ed artistica, sia non solo un fine, un momento di intrattenimento e di socializzazione, ma soprattutto un mezzo di ampliamento e arricchimento emotivo e mentale, di condivisione di quesiti, perplessità. chiarimenti, e, perché no, di epifanie collettive.
Da giugno a settembre, dunque, per trascorrere piacevoli serate sulla spiaggia di Marina Romea l’ambientazione estiva del Bagno Boca Barranca farà da cornice a incontri, che si terranno dalle ore 21.30 circa.
Mercoledì 4 agosto h 21.30 Incontro con Alex Bellini, in occasione dell’uscita del suo libro IL PACIFICO A REMI (Longanesi).
Non pago della traversata a remi dell’Atlantico compiuta nel 2006, il 21 febbraio 2008 Alex Bellini parte per attraversare il Pacifico a remi, in solitaria. Per raggiungere l’Australia, dal Perù, dovrà superare dieci fusi orari, oltre diciassettemila chilometri e misurarsi con più di quindici milioni di remate. Una prova di resistenza fisica, ma soprattutto psicologica. Un’avventura ai confini dell’epica nella quale Bellini è riuscito a non sentirsi mai solo, grazie al sostegno costante di migliaia di persone che lo seguivano tramite il web e la radio, ma soprattutto grazie al sentimento di fusione totale con il mare che lo circondava. Un mare non sempre benevolo. Dopo aver affidato alla scrittura i suoi pensieri, giorno dopo giorno, ci rende ora partecipi di cosa abbia significato per lui tutto quel tempo in mare, solo. Programma:
Lunedì 9 agosto h 21.30 Stefano Babini, allievo, amico e collaboratore di Ugo Pratt, presenta la sua graphic novel autobiografica NON È STATO UN PIC NIC! (Dada editore).
Dalla prefazione di Vincenzo Mollica: "(...)libro appassionante e travolgente, più di un romanzo, più di un fumetto. Un’opera riuscita di buona letteratura disegnata, così ben definita da quell’artista geniale che fai bene a considerare un tuo maestro: Hugo Pratt. Credo che il tuo libro sia pronto per diventare un film o addirittura un nuovo fumetto visto che le parti scritte aspettano solo di essere disegnate. Fellini una volta scrisse che l’unico vero realista è il visionario.(...)" Mercoledì 18 agosto h 21.30 Incontro con Gianrico Carofiglio in occasione dell’uscita del suo ultimo libro NON ESISTE SAGGEZZA (Rizzoli).
Un “maestro di bastone”, un poliziotto esperto di interrogatori, una bambina scomparsa, un’assassina: un intero mondo in dieci racconti. Dalla storia di formazione a quella d’amore, dal thriller letterario al diario di viaggio, dall’horror al dialogo filosofico, l’itinerario di uno dei più amati scrittori italiani attraverso i generi della narrazione.
Mercoledì 25 agosto h 21.30 Sergio Zavoli presenta la sua raccolta di poesie LA PARTE IN OMBRA (Mondadori).
C'è come un senso di pace assorta, quasi uno stupore interiore, tra gli intensi spessori di questi versi. Sergio Zavoli interpella il proprio esistere, tra rimembranza e sogno, muovendosi in un campo ormai gremito di affetti, personaggi, luoghi, eventi legati a tempi diversi, ma tutti qui uniti sulla mobile scena del suo testo. Mercoledì 1 settembre h 21.30 Incontro con Massimo Livi Bacci che presenta il suo libro AVANTI GIOVANI, ALLA RISCOSSA. COME USCIRE DALLA CRISI GIOVANILE IN ITALIA ( Il Mulino) |