Partendo dal presupposto che la nostra esperienza visiva quotidiana è sempre più caratterizzata da una sorta di bulimia, ovvero un frenetico esercizio di scanning delle immagini fornite dai media, le fotografie di Marco Campanini scaturiscono tutte da un’immagine preesistente. L’atto della messa a fuoco per il fotografo è inteso come un attraversamento, una penetrazione, un’erranza fisica, intellettuale e spirituale nella rappresentazione. E’ una pratica, quella fotografica, che non può rassegnarsi ad un inerte scivolamento sulla texture delle immagini, ma che vuole ricondursi ad una interrogazione critica della profondità semantica e ontologica di ognuna di esse.
Il workshop
Il workshop si articolerà in 4 incontri con il fotografo Marco Campanini, suddivisi in 2 lezioni di ricognizione teorica, una lezione pratica e un’ultima lezione di revisione dei lavori effettuati dagli studenti del corso. Il workshop è suddiviso in due moduli, uno teorico ed uno pratico, volti all’approfondimento di aspetti teorici relativi alla fotografia contemporanea, e ad aspetti tecnici legati alla pratica fotografica, digitale e non.
Il workshop è rivolto a critici, curatori, giornalisti, a fotografi e appassionati di fotografia.
Marco Campanini
E’ nato a Parma nel 1981.
Personali principali_ Anthologica, Glenda Cinquegrana: The Studio, Milano, (2010); Collezione di Sabbia, (a cura di) L. Fassi, Fotografia Italiana arte contemporanea, Milano, (2008); Isolario, (a cura di) D. De Luigi, Galleria 42 Contemporaneo, Modena, (2007); Grand Tour, (a cura di) D. De Luigi e A. Sigolo, Sala Celio, Rovigo, (2006).
Collettive principali_Ereditare il paesaggio, (a cura di) G. Calvenzi e M. d’Alfonso, Museo dell’Ara Pacis, Roma, Museo del Territorio Biellese, Biella, (2007); La terra e le nuvole. Fotografia italiana da Ghirri a oggi, (a cura di) W. Guadagnini, Unicredit Private Banking, Milano, (2006); Italia, 1946 -2006. Dalla Ricostruzione al Nuovo Millennio, a cura di CRAF, Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Pordenone Fiere, J. D. Carrier Art Gallery, Columbus Centre, Toronto, Metro Center, Toronto, Washington, Berlino, Halle, (2006).
Premi_ Premio Pagine Bianche d’Autore regione Emilia Romagna (2005-2006). Collezioni principali_Collezione Unicredit; MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali), Roma.
Programma
12 luglio: dalle 19,30 alle 21,30, modulo teorico (Introduzione storica alla fotografia contemporanea, introduzione alla fotografia di Marco Campanini); 13 luglio: dalle 19,30 alle 21,30, modulo teorico (Immagine, verosimiglianza e veridicità nell'era della fotografia digitale); 17 luglio: dalle 9,30 alle 18,30, parte pratica, sede: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; 20 luglio: dalle 19,30 alle 21,30, correzione e discussione lavori.
Dove
Le lezioni teoriche e la correzione lavori si terrano alla galleria Glenda Cinquegrana: The Studio, via F. Sforza, 49, I- 20122, Milano. La lezione pratica si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21, I-20123, Milano. www.museoscienza.org
Numero partecipanti: max 15 persone.
Costi
Per informazioni sui costi si prega di contattare la galleria.
Il workshop è reso possibile grazie al contributo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
|