Pennabilli, a beautiful medieval town in the North East of Italy, is preparing to welcome over two hundred international entertainers who will be performing in the streets and courtyards.
The 14th Artisti in Piazza will take place between the 17th and the 20th of June, where a host of talented musicians, jugglers, actors, inventors, storytellers, painters, sculptors and acrobats will contribute to one of Europe's most magical cultural festivals. We hope to see you in Pennabilli this year.
Since 1997, the town of Pennabilli welcomes buskers. The municipality, like other few italian cities, decided to allow street artists performances, even if an old national security law prohibited them.
A whole long weekend, in Pennabilli, is dedicated to buskers. The XIV edition of ARTISTI IN PIAZZA (Artists in the square) -International buskers festival will take place from June 17th to 20th, 2010. During the festival, all the streets of Pennabilli medieval center become stages for italian and international artists. The atmosphere is magic. ‘Till late night sounds, lights, words and colors animate the town and enchant the audience: brilliant performances, concerts, funny entertainment… and more!
Artisti in Piazza. Festival Internazionale dell’Arte di Strada.
Artisti in Piazza: circa venti punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli; dal primo pomeriggio fino a tarda notte si svolgono show di arte varia: teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cantastorie, cirque nouveau, danza, walking act, etc... 50/60 compagnie per 400 repliche di spettacoli in soli 4 giorni.
Le date della kermesse 2010 sono state posticipate di due settimane rispetto alle passate edizioni che vedevano il festival cadere nel primo week end di giugno.
Artisti in Piazza, dalla prima edizione del ‘97, nato dall’idea di un gruppo di amici per animare il paesino, è diventato ormai una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. Nelle quattro giornate che caratterizzano l’edizione 2010 la tranquilla vita del borgo malatestiano verrà completamente rivoluzionata: oltre 55 compagnie, per un totale di più di 200 artisti, da ogni angolo del pianeta per esibirsi rigorosamente “on the road” a tu per tu con migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa. Diventato ormai una “vetrina” per i buskers (così chiamati in slang gli artisti di strada), è punto d’incontro per organizzatori dei maggiori e più importanti festival internazionali di arte di strada (e non solo) che si ritrovano a Pennabilli per seguire spettacoli ed ingaggiare artisti da inserire nel proprio cartellone. Artisti in Piazza inoltre collabora, in un rapporto di scambio di compagnie di artisti, con vari Festival italiani ed europei.
La quattordicesima edizione di “Artisti in Piazza”, dal 17 al 20 giugno 2010, si svolgerà come sempre nei vicoli e piazze della città di Pennabilli. Le date della kermesse 2010 sono state posticipate di due settimane rispetto alle passate edizioni che vedevano tradizionalmente cadere il festival nel primo week end di giugno. Gli spettacoli che necessitano di particolari strutture e allestimenti scenici, saranno ospitati nel Teatro Vittoria, centro storico, e nell’area Palacirco. I luoghi di divertimento del festival saranno poi il Saloon, il bar in stile western allestito nel guasto malatestiano del centro storico, il Palachef, il Bar Bruno e il Bar delle Donne.
Protagonisti del festival naturalmente sono loro: gli artisti di strada. In soli 4 giorni, si esibiranno a Pennabilli 55 compagnie provenienti da tutto il globo! Musicisti, fachiri, acrobati, attori di nouveau cirque e circo-teatro, giocolieri, clown, mimi, e ogni sorta di fantastici personaggi che paiono usciti dalle fiabe, inviteranno il pubblico a sognare, stupirsi, emozionarsi insieme a loro.
Perché facciamo il festival?
Per stare insieme e divertirsi, ovviamente. Per distrarsi dalla monotonia, per passare giornate indimenticabili, per stupirsi, emozionarsi, dare un respiro all’animo. Ma non solo… Per amore dell’arte, pratica “inutile” come scrive Oscar Wilde nell’ultimo punto della prefazione a “Il Ritratto di Dorian Gray” che dà il nome alla nostra associazione. Inutile perché evidentemente non si inserisce nell’etica del mondo del profitto e della civiltà dei consumi. Ma “necessaria” come libera attività creatrice, come valore “spirituale”. La sua inutilità è necessità per lo spirito. Il regista russo Tarkovskij, tra i tanti, affida all’arte la ricerca della Verità: “…lo scopo di ogni arte […] è quello di spiegare a se stessi e a chi ci sta intorno perché vive l’uomo, qual è il significato della sua esistenza, di spiegare agli uomini qual è la ragione della loro apparizione in questo pianeta. O, se non di spiegarlo, di porre loro questo problema…”. Verità, che è in ognuno di noi, ma è comunque l’oggetto della nostra ricerca, nostro bisogno insopprimibile. L’artista è colui che, la verità, la imprigiona nella sua opera, e quando l’uomo incontra l’arte questa gli svela se stesso. “Artisti in Piazza” anche per conoscere se stessi dunque. E conoscere gli altri. Per incontrarsi, scambiare opinioni. Per confrontare le diverse culture, per viaggiare il mondo rimanendo in un sol luogo ed accorgersi che il diverso non è poi così diverso da noi. Per capire che l’essenza dell’uomo è una, comune a tutti, al di là del colore della pelle o della lingua che si parla. Per allargare la mente, quindi. E ritrovarsi tutti in una sola grande anima. Ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valorizzazione e la regolamentazione dell’arte di strada, arte antica che affonda le radici nella tradizione della Commedia dell’Arte e che va salvaguardata, perché parte del nostro patrimonio culturale. Sino a pochi anni fa, per la legge, era associabile ai reati di accattonaggio e disturbo della quiete pubblica. Nel 1998, in occasione della seconda edizione di “Artisti in Piazza”, la Giunta Comunale ha reso attivo un regolamento con cui Pennabilli si è aggiunta alle città (poche a quel tempo) che hanno dichiarato formalmente di gradire le esibizioni in strada. Da allora, il sottotitolo dei cartelli segnaletici che danno il benvenuto a chi arriva, non è più “PENNABILLI – località turistica 620 m. s.l.m.” ma “PENNABILLI – Città amica degli artisti di strada”. Un festival per fare un passo avanti.
Organizzazione Festival: Associazione Culturale Ultimo Punto
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido