Lezioni con la Maestra SAYOKO ONISHI Inizio 19 Dicembre ore 15:00 Fine 20 Dicembre ore 19:00 A PALERMO PRESSO OFFICINE OURAGAN Per informazioni ed iscrizioni telefonare entro il 12 Dicembre 2009 ai numeri +39 327 0135988 / +39 329 9727736 o scrivere al seguente indirizzo mail: lab@butoh.it In collaborazione con ESSEPA ed Officine Ouragan
INFORMAZIONI
Il butoh è una delle più interessanti espressioni di teatro danza contemporano. Nasce in Giappone dopo la seconda guerra mondiale con Tatztumi Hijikata e Kazuo Ono, in contrapposizione sia alla tendente occidentalizzazione che alla cultura tradizionale giapponese conformista e reazionaria. La stessa parola butoh è formata da due ideogrammi: BU e TOH. BU si riferisce alla parte superiore del corpo e rappresenta il collegamento con il cielo, col mondo Apollineo, mentre TOH si riferisce alla parte bassa del corpo, agli arti inferiori, al calpestio dei piedi sul suolo e rappresenta il legame con la terra, col mondo Dionisiaco. Infatti il butoh si allontana dalla ricerca di equilibrio, dalla continuità dei movimenti che vuole sfuggire al mutamento della vita, dalla ricerca di bellezza ed estetica e soprattutto dalla forte aderenza al testo, in base al quale sono composti i passi. Si distacca dalla concezione del danzatore come esecutore, e del fisico come mero strumento volto ad esprimere qualcosa di aprioristicamente definito. Il danzatore è spinto a guardarsi dentro, ad ascoltarsi e dunque ad esprimersi attraverso il movimento, abbandonando i consolidati concetti di bellezza e armonia per dar luogo a movenze che rasentano perfino il concetto di “orribile”. Il Butoh richiede autenticità, professa il ritorno alle origini e l'esternazione del proprio più autentico modo di sentire; non è quindi una tecnica, ma una relazione profonda tra il corpo e la natura.
il corso è stato appositamente pensato come un insieme di tanti laboratori con una certa distanza di tempo tra loro al fine di poter lavorare in modo intensivo per diverse ore consecutive e dare al partecipante la possibilità di interiorizzare il lavoro svolto. Il corso prevede l'approfondimento degli stili dei due fondatori del butoh Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata. Verranno pertanto trattati diversi temi tra cui Morte e Nascita, Fiore, Vento, Fantasma. Verranno approfondite diverse tecniche corporee per una riscoperta di un corpo in continua “metamorfosi”, dando spazio sia alle improvvisazioni che a un lavoro coreografico.
Il corso si ricolge ad attori e danzatori ed a tutti coloro che desiderano approfondire le loro esperienze artistiche e offrire a se stessi e alle proprie potenzialità nuovi stimoli, idee, conoscenze, possibilità. Frequenza: il corso è composto da 12 appuntamenti. Le lezioni si svolgeranno in un weekend (sabato pomeriggio e l'intera domenica) per un totale di 144 ore al termine delle quali sarà previsto uno spettacolo dei partecipanti e verrà rilasciato un attestato.
Costo: il costo di un singolo laboratorio è di 100 €; mentre Il costo di tre laboratori è di 210 €
New Butoh School: L'intero corso rientra nel ciclo delle lezioni dell'accademia internazionale di danza butoh. Chi è già in possesso del diploma europeo potrà fare l'esame per il conseguimento del diploma internazionale; chi inizia sarà iscritto al primo anno e potrà conseguire il diploma europeo al secondo anno. (www.butoh.it) Date primi tre appuntamenti: i primi tre laboratori si svolgeranno nelle seguenti date 31 Ottobre–1 novembre, 21-22 Novembre, 19-20 Dicembre. Nel 2010 a partire da febbraio si svolgerà un laboratorio al mese fino a maggio.
Sayoko Onishi: nasce nell’isola di Hokkaido nel 1968. Studia danza classica prima, contemporanea poi all’accademia di ballo Sasaki Mitsuaki Art Dance (Hokkaido). Dal 1987 Comincia a lavorare come danzatrice. Dal 1986 al 1988 è impegnata con la compagnia Hoppon-Butoh-Ha di Ippey Yamada. Nel 1989 lavora col gruppo stabile Takao Nakazawa a Melbourne in Australia. Dal 1990 al 1993 lavora come danzatrice per la compagnia di danza Butoh Tatoeba a Berlino. Nel 1993 approfondisce i suoi studi sul butoh studiando Tai-chi, chigong col maestro Hironubu Oikawa. Realizza numerosi spettacoli come solista in vari paesi europei; nel 1997 vince il Concorso internazionale di danza solista ad Augsburg, Germania; nel 1998 ha partecipa al festival d'arte "Five projects" di Tokyo, nel '99 al "Tanz Herbst" a Bremen in Germania. Nel 2001 inizia la sua attività in Sicilia con l'Associazione Siciliana Danza. Nel 2005 fonda l'Accademia Internazionale di Butoh in collaborazione con la Fondazione Butoh Giappone presieduta dal maestro Yoshito Ohno. Dal 2005 è coreografa stabile presso il corso di "Laboratorio Teatro" dell'Università di Palermo. Nel 2005 vince il primo premio di danza contemporanea in Germania e a Tokio nel 2006. Ispirandosi alle radici del Butoh il suo lavoro ha lo scopo di unire sia elementi occidentali e orientali, sia la tradizione e il contemporaneo.
|