24 maggio 2009 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 all’interno di Nuvole(tte) a Cremona 2009
Durante la mostra mercato NUVOLETTE A CREMONA 2009 (a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza") presso la Sala Borsa della Camera di Commercio in Via Baldesio 10 a Cremona, si terrà:
COSMO(A)GONIA h. 11,00 presentazione del progetto a seguire PERFORMANCE
fumetto FRANCESCA FOLLINI & ROBERTA SACCHI+ autori italiani presenti alla manifestazione rock VINCENT VEGA h. 11.00 Paola Barbato, Roberto Recchioni e Angelo Stano, collaboratori di Dylan Dog si confrontano sul tema "Il fumetto bonelliano tra innovazione e conservazione"
h. 14.30 Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi presentano in anteprima i prossimi capitoli di Progetto Uranus, Randolph Reed e Gaki
h. 15.30 Anteprima Caravan, nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore Con il creatore Michele Medda e un disegnatore da confermare
h. 16.30 Paola Cannatella e Davide Reviati presentano i loro Graphic Novel "Prospettive" Tunué edizioni e "Morti di sonno" Coconino Press.
____________________________________________________________
= : = Nell'ambito di Pianeta Giovani, progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che vede come capofila il Comune di Cremona, nasce 7 Note, percorso culturale per giovani artisti, finalizzato alla realizzazione di una rassegna artistico-musicale e collegato ad una pubblicazione periodica di carattere promozionale e di approfondimento culturale. Non una grande ed unica mostra ma una serie di iniziative che circuiteranno in più luoghi. Il progetto prevede sette percorsi creativi (le note) che collegano un genere musicale (Jazz, classica, electro, punk, funk e rock) a un linguaggio artistico (pittura, scrittura, video, fotografia, fumetto, performance, installazioni/arti plastiche) ideati da giovani artisti con il contributo di giovani curatori.
Domenica 24 maggio durante la manifestazione Nuvole(tte) a Cremona, il progetto COSMO(A)GONIA, nato dall'ibridazione fra fumetto e rock, si “mostra” per la prima volta in pubblico, dando vita ad una performance live che prevede l'alternarsi fra due jam session: fumetti e musica. Due linguaggi che trarranno ispirazione l'uno dall'altro per la creazione di un “cadavere squisito”, filo rosso del progetto nel suo complesso. Il “cadavere squisito” in realtà è già iniziato ed è presente nella città sotto forma di “tramezzino”... Gli artisti di COSMO(A)GONIA presenti: Francesca Follini: autrice affermata in ambito nazionale, ha già all’attivo due pubblicazioni Progetto Uranus e Progetto Uranus: le Spire dell’Ydra con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, oltre ad altre sue produzioni in ambito fumettistico, lavora come grafica ed illustratrice freelance. Roberta Sacchi: giovane fumettista cremonese, frequenta il 2° anno della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, vincitrice di diversi concorsi di fumetto, fra cui il Concorso Esordienti (2003, 2004) e Matite per la Pace (2007). Attualmente collabora con la fanzine TOCzine. Elena Maggiorini: fumettista esordiente ed autodidatta, di origini veronesi, da poco trasferitasi a Cremona. Oltre alla passione per il fumetto si interessa alla musica e all’illustrazione, facendone di quest’ultima il suo lavoro. Vincent Vega: rock, indie, electroacustica. Formati nel maggio 2004 ed in continua evoluzione e crescita. Si spostano fra le province di Cremona, Mantova e Brescia. Dopo pochi mesi dalla nascita, grazie all'incontro della band con l'artista Faber, "Vincent Vega" diventa un progetto: musica, arte e immagine.
Definizione storica di “cadavere squisito” Il dictionnaire abrégé du surréalisme di Breton ed Eluard, pubblicato nel 1938, riporta questa definizione: il "cadavere squisito" è "un gioco con carta piegata, che consiste nel far comporre una frase o un disegno da parte di più persone senza che nessuna possa tener conto della collaborazione o collaborazioni precedenti”. Il primo tentativo che si fece originò la frase “le cadavre exquis boira le vin noveau” (il cadavere squisito berrà vino novello) dalla quale proviene il nome del cadavere squisito stesso. In pratica, rielaborato nel corso degli anni, consiste nel prendere un foglio, scrivere un pezzetto di una storia inventata sul momento, piegare il foglio rendendo visibili solo le ultime righe della storiella, passare il foglio ad un'altra persona che, traendo spunto dalle righe finali visibili della storia precedente, continua il racconto, poi si ripiega il foglio e così via, si passa ad un'altra persona, fino ad ottenere un’unica storia creata da tanti individui. Non resta che augurare a tutti buon appetito con un "tramezzino farcito al cadavere squisito".
= : = source: = http://cosmoagonia7note.blogspot.com
|