PALERMO DESIGN WEEK
Dal 25 al 31 maggio si susseguiranno, tra l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo, Villa Alliata Cardillo e diverse altre sedi dislocate per la città, mostre, conferenze, workshop, happening e design party che tra¬sformeranno Palermo in un grande palcoscenico della creatività.
La mostra principale:
“Storie di Design”, a cura di Porzia Bergamasco, da un’idea di Giuseppe Finocchio, presso l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo. 54 designer provenienti da ognuno dei 27 paesi della comunità europea, presenteranno un progetto e la storia che lo caratterizza. Al miglior progetto presentato sarà attribuito il premio “Best Project Palermo Design Week”.
Tra gli eventi originali:
“Sperimentazioni intorno al design”, presso il Dipartimento di Design della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, saranno presentati i progetti elaborati dal 2002 al 2008 dagli studenti del corso di laurea in disegno industriale.
Grandi mostre ospitate a Palermo per l’evento:
“Avverati - A Dream Come True”, a cura di Beppe Finessi, presso Villa Alliata Cardillo. La mostra realizzata dal Cosmit in occasione dei 10 anni del SaloneSatellite, arriva a Palermo: una serie di progetti presentati come prototipi al SaloneSatellite ed entrati poi nel catalogo di aziende prestigiose;
“Look it.. Touch it!” , in collaborazione con Material ConneXion® Milano, presso l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo. Una selezione di circa 60 materiali innovativi pensati per stimolare la vista e il tatto; “L’Architettura e le grandi navi”, a cura di Marco Casamonti e Caterina Frisone, presso l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo. 20 video ripercorrono le tappe dell’evoluzione dell’architettura navale, dal periodo fra le due guerre fino ai giorni nostri, intrecciandosi con il dibattito sull’architettura, il design e le arti visive;
“Made AT Home”, a cura di ATCasa, presso Villa Alliata Cardillo. Il design alla portata di tutti. Inteso come pensiero, tradotto in istruzioni per l’uso. In mostra una selezione dei prototipi presentati in anteprima allo Spazio Rossana Orlandi durante il Salone del Mobile 09 di Milano
Contaminazioni tra arte e design:
“Wall Paper”, a cura di Paolo Bordino: 15 artisti tra più interessanti della street art italiana realizzano i loro graffiti tra le vie del centro storico cittadino;
“Colors”, mostra del fotografo Antonio Scontrino: 30 persone di differente etnia ritratte in accesi contrasti cromatici.
I Premi:
Saranno assegnati inoltre i premi: “Premio alla carriera Palermo Design Week”, attribuito ad Ugo La Pietra al quale sarà dedicata una mostra personale antologica, “Premio Palermo Design Week” a uno dei progetti esposti nella mostra “Storie di Design” e “Premio Palermo città del design”, attribuito alla migliore tra le esposizioni realizzate da gruppi di studenti della Facoltà di Architettura di Palermo, in collaborazione con note aziende di design, nelle sedi di diversi negozi specializzati nell’architettura d’interni.
I Workshop:
Durante la Design Week si terranno anche due workshop sulla progettazione inerente al territorio e al prodotto, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura di Palermo.
Le Conferenze:
Presso l’Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo: - martedì 26 maggio, ore 10.30: Conferenza “comunicazione e dintorni” - sabato 30 maggio, ore 10.30: Conferenza “Storie di design”
Palermo_OFF:
Palermo Design Week sarà anche Palermo_OFF: diverse manifestazioni sparse per la città coinvolgeranno le ditte del settore del design e le attività commerciali di prestigio, animando momenti conviviali e di intrattenimento musicale come i Night Design Party organizzati a Villa Alliata Cardillo.
|