GREEN ISLAND 2009 GIARDINI MOBILI
Un progetto di: aMAZElab, Milano Direzione artistica: Claudia Zanfi
In collaborazione con: Settore Verde e Arredo Urbano del Comune di Milano; Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano; Museo Alessi; Centostazioni; Forum Austriaco Milano; Lab Arti Bovisa; Giardino degli Aromi, Paolo Pini + Geboing + VerdiSegni, Milano; “Archivio del Verde” di Lois & Franziska Weinberger, Vienna.
1) FUORI SALONE: MERCOLEDI’ 22 APRILE 2009 DALLE 17 ALLE 21: eventi culturali del “Fuori Salone”, Milano
Nell’ambito del Fuori Salone (21-27 Aprile 2009), aMAZElab propone la settima edizione dell’evento GREEN ISLAND, dedicato al verde urbano, al territorio e alla sostenibilità.
L’edizione 2009 si incentra su un progetto dedicato all’opera degli “artisti del verde” Lois & Franziska Weinberger (Vienna, Austria). Si tratta del primo progetto di arte pubblica che viene realizzato dai due artisti in Italia, già presenti a Documenta X di Catherine David, figure di spicco del Padiglione Austria alla prossima Biennale d’Arte Internazionale di Venezia.
Il progetto prevede due momenti: una selezione di piante e semi dal loro ARCHIVIO DEL VERDE dedicato a essenze arboree in via di estinzione provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est. La visualizzazione dell’archivio sarà poi realizzata in via Pepe, nel Quartiere Isola di Milano, zona in grande trasformazione che a tutt’oggi manca di una qualsiasi area verde pubblica. Tale problematica sarà in parte e temporaneamente alleviata dalla creazione di grandi immagini, descrizioni scientifiche delle varie tipologie di piante e giardini, e una possibile semina pubblica.
Il quartiere sarà così coinvolto nella realizzazione dell’Archivio, includendo soprattutto le varie e molteplici realtà presenti nella zona. I vari laboratori sono realizzati in collaborazione con le organizzazioni di giardinieri e ortisti milanesi: ”Giardino degli Aromi”, “Geboing” e “VerdiSegni”.
All’aspetto partecipativo si aggiunge il gesto tradizionale della semina, in quella valenza simbolica di raccolta e rappresentazione delle “bio-diversità” culturali presenti sul territorio milanese, come simbolo di molteplicità delle identità.
In questa occasione la restituzione del progetto sul quartiere Isola sarà realizzata con: grandi poster sul muro ferroviario di via Pepe; esposizione dei “giardini mobili”; apertura e valorizzazione dei laboratori artigianali, degli studi di architettura e di design della zona; musica della scuola locale di fisarmonica; una sezione fotografica dedicata alle principali tappe del lavoro dei Weinberger, in particolare i progetti “outdoors” e nello spazio pubblico: Empty Garden, Portable Gardens, Abandoned Gardens, ect….
2) PUBLIC DESIGN FESTIVAL ESTERNI in via Savona, 23-24 Aprile h. 12-21
Green Island. Giardini Mobili è tra i progetti invitati da ESTERNI per il ‘Public Design Festival’ nelle aree parcheggio di zona Tortona. Una riflessione sullo spazio pubblico e sul modo in cui viene pensato e utilizzato. Laboratori pomeridiani per avvicinarsi al verde, all’ideazione di piccoli giardini e orti mobili (www.esterni.org)
3) InContemporanea ’09 TRIENNALE DI MILANO, 8-9-10 Maggio 2009, h 10-22
Il progetto GIARDINI MOBILI sarà presentato nell’ambito di InContemporanea ’09 presso la Triennale di Milano attraverso una rilevante esposizione di “giardini e orti mobili”; l’opera inedita “Making Faces” realizzata appositamente per l’occasione da Lois Weinberger; e per la prima volta in Italia la proiezione del video “Datura Stramonium” (www.incontemporanea.it)
CV WEINBERGER: Riconosciuti a livello internazionale Lois & Franziska Weinberger hanno avuto un ruolo fondamentale nel nuovo dibattito sul rapporto arte e natura fin dagli anni ’90. Da tempo impegnati nella sensibilizzazione e creazione di progetti sul verde e la sostenibilità, stanno raccogliendo dall’Est Europeo un archivio di oltre 600 sementi di essenze arboree in via di estinzione. Al centro del lavoro di Lois e Franziska Weinberger c’è l’idea di un giardino come “territorio provvisorio perfetto” in zone marginali. La loro attenzione è rivolta alla biodiversità e all’interazione tra le forze incatenanti della crescita culturale e della natura. Nelle loro immagini, testi, oggetti, diapositive, video installazioni e nelle opere site–specific, i Weinberger creano un universo allo stesso tempo incidentale e poetico. Le loro mostre e i progetti sono realizzati nei più importanti musei e istituzioni mondiali.
GREEN ISLAND ’09. GIARDINI MOBILI
MERCOLEDI’ 22 APRILE 2009:
h. 17.30: Press preview presso via Pepe 28- Laboratorio Costanza Algranti ,(Aperitivo Bio a cura di Planeta.it)
h 18.00: Inaugurazione Green Island: Presentazione dei giardini mobili e inizio del tour tra i laboratori di via Pepe, via Pastrengo, via Borsieri
h. 19.00-21.00: Aperitivi e opening varie della zona ISOLA. Si segnalano:
- Archimuse, via Carmagnola 5 : Re-Tavoli, riciclo, design e creatività. Aperitivo in collaborazione col ristorante “Primo Posto”
- O’Artoteca via Pastrengo 12 : GraphicDesign2D+ProductDesign3D Fresh Air by PureAustrianDesign.com in collaborazione con Forum Austriaco di Cultura di Milano
- Isolagaribaldi.net via Pepe 18 : Il Giardino delle Delizie, Laboratori e murales per bambini A cura di PaneArteMarmellata
- Isola della Moda, via Carmagnola 7 : Milano Verde Moda, nuove collezioni e installazioni artistiche
- Laboratorio Caterina Weiss, via Pepe 36 Prati portatili, Pezzi di ceramica unici con vegetazione
- Studio Dodici, via Borsieri 30 Design, il tuo nome è donna, il bello quotidiano e la creatività femminile
- Spazio Misael via Thaon de Revel 3 Free Design Party, musica, food, design e arte non stop.
- Scalo Revel, via Thaon de Revel 3 DesignersBlock, new design e sperimentazione
L’installazione di via Pepe è realizzata grazie al contributo dell’Associazione Commercianti e Artigiani BORSIERI ISOLA GARIBALDI.
Green Island è tra i promotori di:
Eco Isola FuoriSalone.it Isolagaribaldi.net
aMAZElab via Cola Montano 8 20159 Milan, Italy Ph/Fax +39 02 6071623 info@amaze.it www.amaze.it |