Tutti noi abbiamo ragioni per muoverci. Io mi muovo per mantenere le cose unite.*
Con questo primo appuntamento condotto C inizia una serie di eventi legati alle arti performative. Il 5 marzo torneranno a condotto C la torinese Paola Bianchi e la riminese Valentina Buldrini, già ospiti lo scorso anno prima dei lavori di ristrutturazione. Protagoniste della serata saranno inoltre Daniela e Manuela de Angelis, attive già da anni nel panorama artistico romano. Una serata da non perdere con le artiste che da tempo incarnano la danza d’autore italiana.
a cura di Chiara Girolomini
programma della serata: --------------------------------------------------- TRACK 015 natura morta 2 azione/installazione x corpo e scatolame ide/azione: daniela de angelis officiante: manuela de angelis produzione ART DE PAZZE
TRACK 015 -natura morta 2- riflette circa la considerazione degli individui come materia, forza lavoro. Quando la complessità dell’essere diviene materiale, allora è lecito poterne dare una quotazione sul mercato, significarlo attraverso un codice a barre, che ne specifichi provenienza, resa, consumo. Il corpo della donna, allevato e costruito in serie, incarna la contemporanea ed irrisolta dualità della identificazione indotta e della diversità necessaria. Corpo, separato dalla naturalità, bisogni e piaceri, offerto nell’ostensorio della società dell’immagine, sacrificato in memoria del sistema economico, frantumato dalle mandibole dei media e dei consumi.
//ART DE PAZZE Progetta performance in cui i linguaggi creativi si compongono a tematiche contemporanee. Attenzione particolare riserva al tessuto urbano/geografico in cui innesta le install/azioni, lavorando secondo la variabile tema/luogo. Le azioni inseguono una comunicazione immediata attraverso iconografie e stereotipi culturali e visuali contemporanei. //daniela de angelis Cantante, danzatrice, performer, regista teatrale, ricercatrice riguardo la postura e la musicoterapia. E’ cofondatrice di ART DE PAZZE nel 1996. Nel 2004 fonda e canta nel Ponentino Trio. //manuela de angelis: danzatrice, performer, ricercatrice riguardo la postura e la danzaterapia. Fonda e lavora con la compagnia "Immobile Paziente".
------------------------------------------------------------ visione irrazionale 233 Come Conigli di e con paola bianchi comunicazione e organizzazione francesca divano produzione agar
luogo fuori dal luogo, osceno per il suo essere fuori dalla scena de-pensamento dell’immagine post-mortem in latrina
//paola bianchi danzatrice e coreografa, dal 1986 conduce la sua personale ricerca in campo coreutico. Nel 1994 costituisce la compagnia AGAR, di cui firma tutte le coreografie. La ricerca sull’espressività del gesto, sulla potenza comunicativa dell’azione teatrale coreografata, la porta a collaborare con diversi musicisti, videoartisti, registi e gruppi teatrali.
--------------------------------------------------- nicator solo di e con valentina buldrini musiche di bruno monaco
Nicator è una ultrametamatic mai realizzata dall’artista jean tinguely. Il tempo. Il segno. La macchina.
//valentina buldrini Nel 1997 entra a far parte della compagnia Sosta Palmizi. Dal 1999 al 2001 si perfeziona studiando all’Accademia Isola Danza di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Nel 2002 prende parte al gruppo di giovani coreografi della Biennale di Venezia. Successivamente lavora in Belgio nella compagnia Giolisu. Dal 2003 lavora per la compagnia Aldes di Roberto Castello. Nel 2004, insieme a Monica Bianchi e Daniela de Angelis, fonda il gruppo Ninachaos. Partecipa alla creazione di Progetto Canova con la coreografa israeliana Iris Erez. Dal 2007 lavora con la coreografa Paola Bianchi. Studia Pratica con Hervé Diasnas.
|