November 22 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Auditions | by SuccoAcido in Theatre News - Auditions on 05/12/2008- Comments (0)
 
Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac
L’evoluzione dello scenario politico ed economico sta avendo (e avrà ancora di più in futuro) un forte impatto sul mondo della cultura e in particolare su un settore come quello dello spettacolo dal vivo, che dipende in misura notevole dal sostegno pubblico. Ci sono le istituzioni teatrali, che certamente soffrono e soffriranno da un eventuale inaridimento del sostegno pubblico (a partire dai tagli al FUS), e che vedono di fatto delinearsi una ristrutturazione dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo. Ma ci sono anche numerose realtà indipendenti, che stanno crescendo in uno scenario che pare offrire scarsi punti di riferimento, e difficoltà crescenti nel crescere e nel trovare uno spazio adeguato all’interno di un sistema che rischia l’involuzione.
 
 
ateatro presenta
 
Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac
a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino
 
13 dicembre 2008
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Milano, Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”
via Salasco 4, 20136 Milano
 
I temi delle Buone Pratiche 08
Discussi attraverso interventi, tavole rotonde e presentazione di Buone Pratiche
 
- la fine del (nuovo) teatro?
- la satira politica ai tempi di Silvio III
- l'economia, il welfare e la cultura ai tempi del grande crac
- la questione dello spettatore: come sta cambiando il pubblico del teatro
- vertenze, manifestazioni, petizioni & patti: il ruolo delle associazioni di categoria e delle aggregazioni di scopo
- il nodo della distribuzione: nuove pratiche, vecchi vizi
- città, periferie, provincia: i nuovi modi di produzione e di gestione degli spazi
- teatro ed emergenze sociali
 
Ampio spazio sarà riservato al dibattito
 
L’evoluzione dello scenario politico ed economico sta avendo (e avrà ancora di più in futuro) un forte impatto sul mondo della cultura e in particolare su un settore come quello dello spettacolo dal vivo, che dipende in misura notevole dal sostegno pubblico.
Prima ancora che un problema economico, è un nodo culturale. Le strutture ideologiche che hanno motivato negli ultimi decenni il sostegno alla cultura, alle arti, allo spettacolo, non sembrano adeguate per affrontare il nuovo scenario. E tuttavia – lo “sentiamo” tutti – la cultura è il cuore pulsante della nostra vita collettiva, che innerva le visioni politiche e rende visibili le diverse articolazioni (e magari i confitti) del corpo sociale. Se la cultura tace – o se si impoverisce, uniformandosi a pochi modelli, magari imposti dall’alto o da qualche legge astratta – la vita di tutti noi diventa più povera.
Ma oggi il teatro come può reagire a queste nuove sfide? Ci sono le istituzioni teatrali, che certamente soffrono e soffriranno da un eventuale inaridimento del sostegno pubblico (a partire dai tagli al FUS), e che vedono di fatto delinearsi una ristrutturazione dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo. Ma ci sono anche numerose realtà indipendenti, che stanno crescendo in uno scenario che pare offrire scarsi punti di riferimento, e difficoltà crescenti nel crescere e nel trovare uno spazio adeguato all’interno di un sistema che rischia l’involuzione.
Nella tradizione delle Buone Pratiche, giunte quest’anno alla quinta edizione, cercheremo di fotografare la situazione attraverso una serie di relazioni, con dati e inchieste inediti; ma soprattutto proveremo anche a individuare modelli e pratiche virtuosi, e possibilmente replicabili o allargabili ad altre esperienze. 
 
Se vuoi approfondire il dibattito sulla Fine del nuovo teatro? trovi il sommario degli interventi (e i relativi link) in http://www.ateatro.it/forum/index.php?topic=931.0.
 
 
Evento speciale
 
Ottavia Piccolo, Il sindaco di Stefano Massini
 
 
Relazioni (elenco in aggiornamento)
 
Claudio Ascoli, Come fare teatro a risorse zero (senza morire di rabbia): è facile essere buoni quando non si è innamorati
Andrea Di Stefano, Valore economico della cultura e creatività nell'era della Grande Crisi Finanziaria
Manuel Ferreira, Milano–Buenos Aires andata e ritorno: istruzioni per sopravvivere al crac
Vito Minoia, Una riflessione sui "teatri delle diversità"
Sara Panattoni, Lo spazio per la contemporaneità in provincia di Lucca
Oliviero Ponte di Pino, La fine del (nuovo) teatro?
Mimmo Sorrentino, L'osservazione partecipata e le ragioni del richiedente
Giulio Stumpo, Lo spettacolo come elemento di competitività internazionale
 
 
Buone Pratiche (elenco in aggiornamento)
 
Lisa Bellini e Elisa Noci, Cambio palco: una rete distributiva per compagnie di recente formazione>
Salvatore Gennuso, CreAeTna. Prima-Vera d’Arte  a Catania
Elena Lamberti, ZTL - Zone Teatrali Libere. Una proposta di produzione per compagnie non finanziate?
Alina Narciso, Reti e patti per valorizzare la produzione teatrale di genere
Cristina Negro (Coordinamento c-dap), I coordinamenti come modalità di “svecchiamento” del sistema : il nuovo dialogo tra teatro e danza
Sara Panattoni (Aldes), SPAM! Un nuovo spazio per le arti performative contemporanee nella Piana di Lucca
Luca Ricci, Cento Teatri: un progetto di produzione per Kilowatt 2009
Paolo Giorgio, Carolina de La Calle Casanova, Sarah Chiarcos e Lara Guidetti (Progetto PUL), Progetto PUL: un esperimento di produzione collettiva
 
Hanno inoltre già annunciato la loro partecipazione, tra gli altri:
 
Raimondo Arcolai
Gimmi Basilotta
Teresa Bettarini
Benedetta Buccellato
Roberto Castello
Giulio Cavalli
Franz D’Agostino
Angela Dal Piaz
Franco D’Ippolito
Adriano Gallina
Monica Gattini
Mario Gelardi
Gigi Gherzi
Laura Mariani
Luigi Marsano
Stefano Massini
Claudio Meldolesi
Andrea Minnetto
Massimo Paganelli
Cristina Palumbo
Mario Perrotta
Donella Piccioli
Andrea Rebaglio
Stefano Salerno
Gianni Valle
 
(lista in aggiornamento)
 
Il programma definitivo della giornata (e altre info indispensabili) sul sito http://www.ateatro.it.
 

Le Buone Pratiche sono un'iniziativa libera, autogestita e autofinanziata.
La partecipazione alla giornata del 13 dicembre è aperta a tutti e gratuita (salvo un contributo volontario per aiutarci a sostenere le spese).
Però, se vuoi venire ti preghiamo di segnalare, anche per motivi logistici, la tua adesione su questo forum oppure scrivendo a info@ateatro.it.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 13/12/2008 to 13/12/2008
CITY: Milano
NATION: Italy
VENUE: Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”
ADDRESS: via Salasco 4, 20136
TELEPHONE:
FAX:
EMAIL: info@ateatro.it
WEB: http://www.ateatro.it
INSERTED BY: SuccoAcido
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.