Castellinaria, 21° Festival internazionale del cinema giovanile
Castellinaria giunge quest’anno alla sua 21 edizione, che si terrà dal 15 al 22 novembre 2008. Nonostante si tratti di un Film Festival giovane, la manifestazione è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni. Al tradizionale Concorso 6-15 (fascia d’età dai 6 ai 15 anni) sono stati affiancati dapprima il Concorso 16-20, poi la Piccola Rassegna e infine Castellincorto. Inoltre altri progetti sono al momento in fase di studio, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta e soprattutto di coinvolgere in modo ancora più attivo i giovani, in un contesto che permetta loro di esprimersi liberamente.
Castellinaria vanta numerosi punti di forza: i film, scelti con professionalità dalla direzione artistica, alla cui testa siede da oltre dieci anni Giancarlo Zappoli (anche direttore artistico del Filmvideo Festival internazionale di Montecatini e critico cinematografico); il pubblico, che anno dopo anno risponde entusiasta alle proposte del Festival; gli studenti, che costituiscono le giurie ufficiali e svolgono il loro compito di giurati con impegno e serietà; la presenza di registi e attori di alcuni dei film in programma; gli oltre 60 volontari, che durante tutto l’anno lavorano dietro le quinte per dare vita alla manifestazione.
La grande particolarità del Festival è il coinvolgimento delle scuole. I docenti e gli studenti prendono parte attivamente alla manifestazione già nel periodo che la precede : ai docenti vengono proposti incontri introduttivi che permettono di presentare, discutere ed elaborare delle schede didattiche, da proporre in seguito agli studenti, in un lavoro di preparazione indispensabile per poter sfruttare al meglio l’aspetto educativo e formativo del Festival.
Programma della 21esima edizione: 15-22 novembre 2008 : http://castellinaria.ch/detail_html.asp?nid=197&lid=5
Concorso 6-15 Presenta 8 film, alcuni in prima nazionale e mondiale, adatti non solo ai ragazzi tra i 6 e i 15 anni, ma con tematiche prevalentemente rivolte a questa fascia d’età. http://castellinaria.ch/foto_multipagina_piccola_it_e.asp?nid=200&lid=5
Concorso 16-20 Presenta 8 film adatti ad un pubblico giovane, dai 16 ai 20 anni, che hanno quale filo conduttore argomenti che caratterizzano la realtà dei giovani d’oggi. http://castellinaria.ch/foto_multipagina_piccola_it_e.asp?nid=199&lid=5
Spazio pre-serale (retrospettiva) Dedicato ai film in concorso nella sessione 16-20 proiettati al Cinema Forum. All’Espocentro viene data al grande pubblico la possibilità di approfittare di proiezioni altrimenti riservate solo agli allievi delle scuole superiori, agli ospiti e ai media.
Proiezioni serali (eventi) Durante le proiezioni serali vengono proposti sia film provenienti dai Concorsi, sia film in prima assoluta o in anteprima nazionale, con uno sguardo a tutto campo alla cinematografia mondiale. Grazie alla qualità delle pellicole presentate, le serate di Castellinaria vogliono essere un’occasione di interesse culturale e di spettacolo, prevalentemente rivolte ad un pubblico adulto.
Castellincorto Concorso che propone una selezione di cortometraggi durante un’intera serata “non- stop”.
Fuori concorso I film fuori concorso sono rivolti alle famiglie e ai più piccoli, in collaborazione con altre associazioni (MiniMusica, Cinema dei Ragazzi, Lanterna Magica e Cooperazione).
Iniziative Speciali Mostre tematiche che hanno come scopo il dialogo e lo scambio tra le diverse espressioni artistiche. Due mostre di Emergency: "La guerra com’è" ; "Prima le donne e i bambini" Esposta negli spazi del foyer del Festival, all’Espocentro di Bellinzona, durante tutta la durata della manifestazione. La Mostra racconta i caratteri delle guerre attuali e le storie di quattro donne e di quattro bambini incontrati in 14 anni di lavoro in paesi devastati dalla guerra.
Eventi speciali Melinda se ne infischia (di Daniele Dell’Agnola, Infinito edizioni 2008) Si terrà sabato 15 novembre alle ore 19.00 presso l’Espocentro di Bellinzona la presentazione del libro Melinda se ne infischia che va a inaugurare l’edizione 2008 di Castellinaria. Melinda, la protagonista del romanzo è una vulcanica e divertente 17enne, divoratrice di musica e libri, che affronta le situazioni in modi a volte insoliti. Un libro che avvicina gli adulti ai giovani e, come dice Dario Vergassola nella prefazione “leggere Melinda se ne infischia diventa per un adulto un efficace ripasso di una materia che, forse, ci siamo dimenticati: la Cresciologia”. Melinda se ne infischia è anche un progetto musicale e teatrale. La performance multimediale sarà proiettata sullo schermo di Castellinaria.
Piccola Rassegna Spettacolo pomeridiano rivolto al pubblico più giovane: film adatti ai più piccoli proiettati nell’ambito di Castellinaria, così da permettere loro di assaporare l’atmosfera di un vero Festival.
Decentramenti cantonali Vengono proposti per le scuole alcuni film presentati nei Concorsi 6-15 e 16-20, in sale di proiezione vicine alle loro sedi.
“Fuori le mura” L’iniziativa propone la proiezione di film presentati nei Concorsi in varie sedi scolastiche della Svizzera e della vicina Italia (Lombardia e Piemonte), nell’ambito di specifiche giornate di studio e su richiesta delle scuole stesse.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido