Workshop intensivo di teatrodanza... "Il nostro tempo, la nostra società, i desideri, i dolori, i sogni, gli incubi. Comuni, massificati. Sintetici, indotti. Niente di genuino e di nuovo..." |
"Il nostro tempo, la nostra società, i desideri, i dolori, i sogni, gli incubi. Comuni, massificati. Sintetici, indotti. Niente di genuino e di nuovo..."
Il workshop intensivo parte dalla nuova produzione della Compagnia OpificioTrame. Si affronteranno due strade, quella del teatrodanza e del contact. Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. Affronteremo l'importanza di alcuni principi della cinetica applicata, il supporto esterno, il rapporto col suolo, il ritardo, l'anticipo, l'attrito, l'oscillazione. La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, Un' esplorazione. Flusso d'energia che scorre, pressione e spostamento del peso. L’altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme.
Tra i partecipanti al workshop verranno selezionati i nuovi membri del laboratorio di ricerca e formazione permanente della nuova produzione HOBO in quanto lo spettacolo vedrà andare in scena sia professionisti che non professionisti e persone comuni che non fanno né danza né teatro. Questo laboratorio permanente è dedicato a loro.
Avranno formazione completamente gratuita fino a debutto.
I selezionati del 15/16, inoltre, parteciperanno alla performance del 24 novembre 2008 serata nella quale Federicapaola Capecchi e la Compagnia OpificioTrame riceveranno il PREMIO NAZIONALE "LA TORRETTA".
Federicapaola Capecchi Coreografa e Danzatrice ha debuttato questo giugno 2008 all'interno della 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia (Direzione artistica di Ismael Ivo), con una creazione originale sul tema “Beauty. Art is beautiful!”, all'interno della piattaforma coreografi frutto del progetto Choreographic Collision Part 1 e 2. www.labiennale.org
|