StatArt presenta:
MICHELEART – “personalmente”
Mostra personale di Michele Boffelli A cura di Jessica Paolillo e Stefania Ramella
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 10 OTTOBRE 2008 ore 19.30
In esposizione fino al 29 ottobre Dynamo Club (P.za Greco, 5 – Milano)
Le Ombre, trasposizione plastica delle angosce e delle paure più nascoste. Sculture che si dividono in diurne e notturne, come se fossero esseri viventi dotati una volontà e un’indole proprie. Gli Specchi, quasi un divertissement, con le loro forme ironiche e surreali in contrasto con l’immagine reale che riflettono. E infine i dipinti, produzione marginale ma comunque significativa dell’opera di Michele Boffelli, artista eclettico e fantasioso che, rifiutando da sempre gli insegnamenti accademici, è riuscito a sviluppare un personalissimo concetto di “arte”. Ecco gli ingredienti della nuova mostra organizzata dall’associazione creativa StatArt. Dal 10 al 29 ottobre 2008, al Dynamo Club di piazza Greco 5 a Milano, un’esposizione celebra l’inconfondibile stile del giovanissimo artista, che fa del forte impatto visivo e dello stimolo alla riflessione psicologica i tratti più caratterizzanti della sua opera.
All’interno dell’esposizione, un ruolo di particolare rilievo è affidato alla produzione scultorea di Michele: in un locale come il Dynamo, che solitamente ospita mostre di pittura o di fotografia, la scultura è questa volta protagonista. Alla prima produzione tridimensionale di Michele, rappresentata in questa mostra dalle sculture diurne e dalle sculture notturne, si affianca la celebre serie delle Ombre, forse la forma che più caratterizza il suo linguaggio espressivo , sicuramente la più originale e di maggior impatto visivo. Come dice lo stesso Michele: “l’Ombra rappresenta quella parte di animo oscura che, volente o nolente, ognuno di noi possiede”. Nella vita di ognuno di noi ci sono ansie e timori con i quali dobbiamo quotidianamente confrontarci e contro i quali siamo chiamati a lottare. Nella poetica di Michele queste sono le Ombre, inquietanti sculture antropomorfe che l’artista realizza con differenti materiali quali polistirolo, gesso e prodotti chimici; così anche le cornici in oro antichizzato che impreziosiscono molte di tali opere sono da lui realizzate.
Pungente contrappunto all’inquietante presenza delle Ombre sono le ironiche e surreali forme degli Specchi. Anche dietro l’aspetto colorato e accattivante di queste opere, tuttavia, si nasconde la complessa riflessione di Boffelli, che con gli Specchi invita lo spettatore a ragionare sul paradosso che essi stessi costituiscono: l’immagine realistica e concreta della superficie riflettente è incorniciata, o meglio ritagliata e sospesa, in una forma irreale, di pura immaginazione.
A completamento di questa panoramica sul percorso artistico di Michele Boffelli, sono presenti in mostra anche alcuni suoi dipinti, una parte marginale ma comunque significativa della sua produzione, fondamentale per poter comprendere l’evoluzione del suo linguaggio.
A ospitare l’esposizione è il Dynamo Club, locale da sempre aperto a proposte a carattere creativo ed artistico, quest’anno impegnato in modo ancora più attivo nella creazione di una ricca offerta di mostre e di eventi. L’esposizione di Michele si sviluppa sull’intero piano terra del locale, dove, per la serata inaugurale, la proposta musicale sarà a cura di Matteo Catteruccia. Esperto dj, creerà una rilassante atmosfera con brani di musica drum'n bass e ambient. Il Dynamo è inoltre famoso per il ricco e fantasioso buffet di piatti caldi e freddi, di cui i partecipanti all’evento potranno approfittare per tutta la durata dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 21.30. L’ingresso è libero con consumazione facoltativa.
MICHELEART – “personalmente”
Mostra personale di Michele Boffelli www.micheleart.it A cura di StatArt www.myspace.com/statart
VENERDI’ 10 OTTOBRE 2008 INAUGURAZIONE ORE 19.30 Happy hour con ricco buffet mediterraneo Ingresso libero, consumazione facoltativa 7€
Dynamo Club (P.za Greco, 5 – Milano) www.dynamo.it
Per tutte le informazioni: statart@gmail.com
Ufficio Stampa: Stefania Ramella – – ufficiostampa.statart@gmail.com
|