ATELIER DI TEATRODANZA
Lunedì 22 settembre 2008 riparte l'Atelier di Teatrodanza “Waiting for earthdance” dove scoprire apprendere creare vedere la danza attraverso ogni sua forma, dinamica, contaminazione tra avanguardia, tradizione e sviluppo. Offre percorsi di studio per tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati. Propone, sotto la guida di qualificati insegnanti, percorsi di formazione e creatività legate non solo alla danza ma anche al teatro, alla musica, all'arte e alla multimedialità. Gli alunni avranno l'opportunità di verificare coltivare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni durante il percorso, coreografie e performance. La frequenza è bi settimanale in orario serale, dalle 19 alle 23. Sono previsti periodicamente week end di approfondimento con stage, ospitalità, workshop. Le iscrizioni sono aperte dal 1 agosto 2008. Per chi si iscrive entro la fine dell'estate è prevista una riduzione del 10%. sul costo annuale. I CORSI classico - contemporaneo - contact - laboratorio coreografico - laboratorio di teatrodanza - tecnica e composizione della performance di improvvisazione - improvvisazione - teatro fisico - storia della danza - voce/canto – teatro (il lavoro dell'attore -costruzione del personaggio -la maschera, il ruolo -dizione -respirazione,voce -improvvisazione - affabulazione -teatro di narrazione). Informazioni e iscrizioni: OpificioTrame tel +39 02 97382993; +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org
FABRICAFORMA CENTRO DI FORMAZIONE E DI RICERCA PER LA DANZA E LA SCENA
Naturale sbocco dell'evento di ricerca che OpificioTrame porta avanti dal 2006, Il Festival Fabrica Tanze (http://fabricatanze.blogspot.com/2007/10/comunicato-da-fnasd.html; http://www.opificiotrame.org/Fabrica_Tanze_news.html), è la creazione di un CENTRO DI FORMAZIONE E RICERCA destinato alla danza contemporanea e al teatrodanza, dove costituire uno spazio fisico e temporale in cui avvenga una congiunzione reale fra la formazione professionale e la ricerca e il lavoro in progress: spettacoli, rassegne, Lab creativi, etc. Infatti sia durante il percorso di formazione che alla fine di esso i partecipanti potranno essere inseriti nelle produzioni o nei lavori delle compagnie dei docenti, o indirizzati verso una rete di contatti attivi, sia in Italia che all'estero, a cui candidarsi. Il corso di formazione e ricerca per danzatori ha durata pluriennale (base triennale più uno/due di specializzazione). Fornisce una forte preparazione tecnica e teorica della danza e dell'arte della scena in genere. Si accede tramite audizione.
Le lezioni si svolgono tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì. Privilegia il rapporto docente allievo, tanto che sarà possibile, su richiesta dell'allievo o del docente stesso, frequentare un ciclo di lezioni individuali e concordare con essi mensilmente il piano di studi. Le classi sono a numero chiuso. I docenti che si incontrano sono una decina con i docenti internazionali per la sezione danza, teatrodanza. Periodicamente, infatti, FabricaForma offrirà momenti di approfondimento con ospiti internazionali in forma di stage, workshop, seminario, laboratorio. Questi momenti potranno essere svolti o presso il centro di OpificioTrame o direttamente nelle città dei coreografi/danzatori ospiti (Berlino, Amsterdam, Francoforte, Francia).
Ammissione Le prove di ammissione si terranno nel mese di settembre 2008, nei giorni 27, 28 e 29 e la formazione avrà inizio a metà ottobre 2008. Sono previste principalmente tre prove: una di movimento/danza, una di voce e canto, una di recitazione. Per candidarsi alle selezioni è necessario avere: almeno 18 anni non più di 28, diploma di scuola media superiore. Per partecipare alle selezioni occorre telefonare ai numeri +39 02 97382993; +39 02 2484027 e inviare una email a opificiotrame@opificiotrame.org allegando curriculum vitae, 2 foto e lettera di motivazione.
OpificioTrame Cristina Santarcangelo responsabile promozione e ufficio stampa cristina.santarcangelo@opificiotrame.org tel + +39 02 97382993 fax +39 02 2484027 |