Presentazione ufficiale del nuovo disco dei Quarto Profilo: "Semplice", l’ottavo album registrato in studio dalla band.
Domenica 21 Febbraio con inizio alle ore 21.45 (tassativo) presso il Nasty Boys di via Pellicciaio 4 a Treviso, presentazione ufficiale del nuovo disco dei Quarto Profilo:"Semplice", l’ottavo album registrato in studio dalla band.
La longevità dei quattro musicisti trevigiani ritrova in questo disco nuovi impulsi e nuove emozioni. La matrice del disco è sempre quella rock, ma oltre alle chitarre gli arrangiamenti dei pezzi per la prima volta vedono la presenza di archi, tastiere e pianoforte. Le canzoni appaiono ricche di sfumature e sonorità che rimandano a band come Coldplay e Kings of Leon. I testi rispecchiano i sentimenti di gioia, rabbia e amore che appartengono al quotidiano di tutti noi. L’anima poetica è sempre molto presente ma il linguaggio è quello di tutti i giorni.
Canzoni come “Se scrivi una canzone” attraverso l’ironia polemizzano sul mondo musicale odierno, “Ancora mi sorprende” è un omaggio sentito alla città Treviso in cui vivono i Quarto Profilo, “Prenditi l’attimo“ e “La faccia del vento” sono canzoni che rimandano al mondo dello sport a cui i Quarto Profilo sono molto legati (nel 2014 hanno scritto l’inno dell’Imoco Volley Conegliano, squadra femminile di A1). “Meno male che ci sei” e “Se resteremo vicini” parlano invece del sentimento più profondo che caratterizza l’essere umano, l’amore. In quest’ultimo pezzo interviene a duettare con Giuseppe Pinarello la bella e delicata voce di Erica Boschiero, cantautrice italiana. Tutti possono ritrovare se stessi e le proprie esperienze in questo disco, che arriva diretto e senza fronzoli o linguaggi interpretativi.
Il disco è stato registrato tra i mesi di Luglio e Settembre 2015 presso il Virtual Studio di Andrea De Marchi. Anche in questo lavoro i Quarto Profilo si avvalgono della collaborazione sia in studio che sul palco del chitarrista arrangiatore Carlo De Bei (Mango, Red Maldera e Carlito’s). Nel disco ci sono altri ospiti importanti come Giorgio Fre’ (The Ribrezzo) all’organo hammond e Simone Chivilò (produttore di Radiofiera e Massimo Bubola) che ha realizzato gli archi di “Meno male che ci sei”.
I Quarto Profilo continuano inoltre nella loro tradizione di canzoni d’autore che si intersecano fortemente con la vita di tutti i giorni e sanno affrontare anche questioni legate al mondo del sociale. La band collabora da diversi anni con l’associazione “I bambini delle Fate” di Franco Antonello a cui hanno dedicato tre canzoni sul tema dell’autismo e del rapporto padre e figlio. Da due anni all’interno dei loro concerti trovano spazio la “LILT giocare in corsia” e la “Fondazione Zanetti” che si occupano dell’assistenza in ospedale ai bambini malati.
Le parole di Edoardo Giommi, autore e chitarrista della band, sintetizzano efficacemente lo spirito con cui “Semplice” è stato realizzato: “….la semplicità non è sinonimo di pochezza anzi per noi è l’espressione ultima di idee, intese ed emozioni raccolte in 3 anni, ma il linguaggio musicale inteso come parole e musica non deve nascondersi dietro ermetismi e rimandi improbabili, la musica è la migliore forma di espressione che può arrivare al cuore e al cervello delle persone ed è lì che si muove la nostra musica….”
QUARTO PROFILO: Giuseppe Pinarello - voce Edoardo Giommi - chitarre Carlo De Bei - chitarre Alberto Marenco - basso Andrea De Marchi - batteria
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido