Ypsigrock Festival, eletto quest'anno Miglior Festival d'Italia, è da tempo diventato punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie-rock. La sua regola d'oro è l'Ypsi Once: «Nessun artista potrà mai suonare due volte ad Ypsigrock con lo stesso progetto» e, tra gli artisti che hanno calcato il suo palco, dal 1997 ad oggi, vi sono: Belle and Sebastian, Moderat, Editors, Alt-J, Primal Scream, Mogwai, Uzeda, Anna Calvi, The Drums, Stephen Malkmus, Local Natives, Shout Out Louds, Fuck Buttons, Pere Ubu, Motorpsycho, Dinosaur Jr, Gang Of Four, Wild Beasts, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Jon Spencer, Bonnie 'Prince' Billy, Blonde Redhead, Mount Kimbie, Apparat, Jon Hopkins, Erol Alkan, Of Montreal, Patrick Wolf, Twin Shadow, Django Django, The Field, These New Puritans e molti altri. Ypsigrock è una scelta di qualità e la sua forza consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile contesto. É come fare un salto nel tempo: il grande palco ai piedi del favoloso Castello normanno di Castelbuono e tutto intorno il borgo medioevale, affollato da migliaia di spettatori. Gente proveniente da tutta Europa, un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta.
Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire una Sicilia inaspettata e spettacolare: una viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale di un luogo incantato. Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i più grandi artisti internazionali si esibiscono in un affascinante anfiteatro colmo fino all’inverosimile. Il Palco Castello di Ypsigrock Festival è infatti un vero gioiello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale della Piazza, l’immensa scalinata che lo sovrasta ed il Castello, un’area ricca di storia e di ammaliante bellezza. Le dimensioni raccolte della sua suggestiva location rendono Ypsigrock un festival esclusivo.
L'Ypsicamping, il campeggio del festival, si trova nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi ed i prati verdi dei monti che sormontano Castelbuono. É un luogo fantastico in cui è possibile vivere la completa esperienza del Festival tra amicizia e puro relax. La magia dell'Ypsicamping è frutto di formidabili esibizioni, spettacoli e sperimentazioni di ogni tipo di artista: il fascino della libertà di espressione tra nuove e vecchie tendenze culturali. Ypsigrock Festival è il luogo ideale per trascorrere un fantastico weekend di agosto; tra le meravigliose coste e le spiagge di Cefalù e i monti mozzafiato delle Madonie. È difficile trovare qualcosa di meglio per gli amanti della buona musica e della cultura. All'interno di Ypsigrock Festival pulsa il cuore dell’arte.
Il programma giornaliero di Ypsigrock Festival 2015
Giovedì 6 agosto: Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): Welcome Party by PartyZan Venerdì 7 agosto: Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): BE FOREST / KUSH Castello Stage (Piazza Castello): BATTLES / THE SONICS / TEMPLES Sabato 8 agosto: Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): THE KVB / YOUNGER AND BETTER Castello Stage (Piazza Castello): METRONOMY / BIPOLAR SUNSHINE / EAST INDIA YOUTH Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): DYD Domenica 9 agosto: Ypsi & Love Stage (Chiostro di San Francesco): HINDS / RHO’ Castello Stage (Piazza Castello): FUTURE ISLANDS / NOTWIST / THE FAT WHITE FAMILY Cuzzocrea Stage (Ypsicamping): CLAP! CLAP! Gli Orari delle esibizioni saranno comunicati nei prossimi giorni. Il prezzo definitivo dell’abbonamento al festival, che prevede esclusivamente l’ingresso ai concerti, è di 73 euro. Sempre sul sito www.ypsigrock.com al prezzo di 37 euro è possibile acquistare i posti per l’Ypsicamping, che accoglie tutti coloro che alla musica vogliono unire una vacanza all’area aperta, per un’esperienza 100% Festival. Anche quest’anno Ypsigrock rinnova la partnership con il Museo Civico di Castelbuono promovendo le due mostre “As unreal as everything else” di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani sotto il segno dello spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il Festival e l’attività di ricerca del Museo. Durante i giorni dei live del Festival, in programma dal 7 al 9 agosto, verranno proiettate le opere video degli artisti sulla facciata del Castello dei Ventimiglia, trasformando la piazza e l’architettura del Castello in una gigantesca tela visiva che renderà tutto il contesto ancora più sorprendente. INFORMAZIONI: Mostre: Seb Patane, Luca Trevisan Progetto visivo per Ypsigrock: Seb Patane e Luca Trevisani Inaugurazione: venerdi 7 AGOSTO - ORE 12.00 Periodo proiezione video sulla facciata del Castello: 7, 8, 9 agosto 2015 dalle 21.00 Periodo espositivo delle mostre: 8 agosto - 8 novembre 2015 Orari estivi: dal martedì alla domenica 10.00-13.00/15.30-19.30 Per informazioni: info@ypsigrock.it www.ypsigrock.com
Comunicazione & Ufficio Stampa Marcella Campo julysan@ypsigrock.it cell. +39 366 4509850 Maurizio Turrisi mpress@ypsigrock.it cell. +39 328 5511352
www.ypsigrock.com |