PER UNA NUOVA CHIMICA DEL PAESAGGIO by Tommaso Decarli.
Per chi è digiuno di chimica un catalizzatore è una sostanza che, seppur presente in minima quantità, esercita sulla velocità di una reazione un’azione accelerante (o ritardante) prendendo parte agli stadi più importanti della reazione stessa, e poi rigenerandosi, per ritrovarsi così inalterata alla fine del processo. Un attivatore è, al contrario, una sostanza che aggiunta in piccola quantità a un catalizzatore, ne aumenta l'attività. Possiamo applicare i suddetti enunciati alla pratica artistica? Si prenda, ad esempio, un determinato catalizzatore, in questo caso il paesaggio, in quantità minima, quanto basta per essere compreso nell’inquadratura del mezzo di ripresa. Aggiungiamo al catalizzatore due attivatori: da un lato un esile parallelepipedo, incapace di sorreggersi da solo se non appoggiandosi al paesaggio o al secondo attivatore; dall’altro Osvaldo Cibils, archetipo della gestualità essenziale. Il paesaggio viene privato di qualsiasi significato che esuli dalla sua stessa essenza, cioè quella di semplice fondale scenico, neutro: un luogo che, pur cambiando da quadro a quadro, passando da un ambiente naturale inalterato ad uno scorcio con evidenze antropiche, non viene deformato dall’occhio dell’autore, dalla sua ingombrante volontà; in sintesi un paesaggio non soggettivato che tuttavia rimane elemento fondamentale, di sostegno per così dire, per l’intera operazione, senza apparentemente prendervi parte. L’esile costruzione geometrica, al limite della visibilità, svolge il medesimo ruolo dell’artista che la realizza in situ e la sua importanza risiede proprio nel suo essere fragile, flessibile: è la protagonista statica, in equilibrio precario, della performance. Da parte sua, in una sorta di automatismo, Cibils esegue una serie di movimenti calcolati e soppesati, in modo che lo spettatore possa cogliere le singole azioni più che soffermarsi sulla produzione di un oggetto artistico (la struttura geometrica). L’artista e l’oggetto da lui costruito, entrambi comprimari nella performance in quanto attivatori, aumentano il potenziale del catalizzatore (paesaggio) che, a sua volta, prende parte all’azione-reazione e ne enfatizza i contenuti, rimanendo inalterato. Nuova chimica del paesaggio di Osvaldo Cibils.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
osvaldo cibils. 1961. Artista nato a Montevideo, Uruguay. Vive a Trento, Italia. Le sue opere si orientano principalmente verso il disegno, soundart, videoart e lo sviluppo di idee sperimentali. Web: http://osvaldocibils.com |