Artists Mauro Maugliani and Carlo Alberto Palumbo interpret, independently, the body and its human, in all its folds, details and perfection, in its reality and transcendence, untouchable dichotomy life / death, sacred / profane
Saturday, May 30, 2015, the Art Gallery of Contemporary Art in Gaeta opens an exhibition that reaffirms the essence of the painting and, through an ancient code, tells the current time. Artists Mauro Maugliani and Carlo Alberto Palumbo interpret, in absolutely authentic and independent way, the body and his human being, in all its folds, details and perfection, in all its reality and transcendence. The expressive power of this painting, it traps the ecstatic vision in the suspension of the unattainable, untouchable in that dichotomy life / death, sacred / profane.
The elusive becomes the point of contact of two different stylistic figures of Maugliani and Palumbo, departing both from realism to reach the metaphysical painting; in a process that, if for Palumbo rooted in representations of some symbolist painting of the late nineteenth century Europe, for Maugliani goes to the heart of the metaphor of the sublime, outlining an enigma impossible to describe.
Noli me tengere / Ama
Gli artisti Mauro Maugliani e Carlo Alberto Palumbo interpretano, in modo indipendente, il corpo e il suo essere umano, in tutte le sue pieghe, dettagli e perfezioni, nella sua realtà e trascendenza, nell’intoccabile dicotomia vita/morte, sacro/profano.
PINACOTECA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA GIOVANNI DA GAETA
"NOLI ME TANGERE" di Mauro Maugliani a cura di Alessia Carlino
"AMA" di Carlo Alberto Palumbo con testo critico di Marcello Carlino
OPENING sabato 30 Maggio 2015, ore 19:00, Via de Lieto 2/4, Gaeta
Sabato 30 Maggio 2015, la Pinacoteca d’arte contemporanea di Gaeta inaugura una mostra che ribadisce l’essenza della pittura e, attraverso un codice antico, racconta il tempo attuale. Gli artisti Mauro Maugliani e Carlo Alberto Palumbo interpretano, in modo assolutamente autentico e indipendente, il corpo e il suo essere umano, in tutte le sue pieghe, dettagli e perfezioni, in tutta la sua realtà e trascendenza. La potenza espressiva di questa pittura, intrappola la visione estatica nella sospensione dell’irraggiungibile, in quella intoccabile dicotomia vita/morte, sacro/profano.
L’inafferrabile diventa il punto di contatto delle due distinte cifre stilistiche di Maugliani e Palumbo, che partono entrambi dal realismo per arrivare alla metafisica pittorica; in un processo che, se per Palumbo affonda le radici nelle figurazioni di certa pittura simbolista dell’Europa di secondo Ottocento, per Maugliani giunge al cuore della metafora del sublime, delineando un enigma impossibile da descrivere.
MAURO MAUGLIANI Noli me tangere narra l’evocazione di un divieto, il gesto del toccare, la seduzione tattile della materia, il corpo che diviene reliquia dello sguardo. La pittura di Mauro Maugliani incarna un simile intreccio attraverso la perfezione tecnica di ogni minuzioso dettaglio fisionomico rappresentato, esegesi di una profonda lettura dell’uomo, come essere trascendente che detta le regole di un contatto che è esente da qualsiasi forma riconducibile al reale. dal testo critico di Alessia Carlino
CARLO ALBERTO PALUMBO Ama è un ciclo pittorico dove le tele si inscrivono, l’una in rapporto all’altra, l’una all’altra sommandosi, in un racconto unitario; una scoperta di sé e un’agnizione che avvengono pelle a pelle, che abbisognano della concretezza dei corpi. Simulacri (…) i corpi, recuperati e ri-posseduti come valori residuali ancora umani in un deserto disumano stipato di disvalori; la fisicità dell’eros per raccontare l’umanità dell’amore, riflessa nello specchio nella morte. dal testo critico di Marcello Carlino
Maugliani e Palumbo hanno già esposto nella Pinacoteca di Gaeta, durante diverse collettive e, con la mostra oggi dedicata ai due artisti, si chiude così un ciclo di collaborazioni e un progetto di ricerca condotto dall’associazione 900 che, con coerenza e sensibilità, cura la programmazione della Pinacoteca.
Durante l’inaugurazione sarà presentato il catalogo della mostra.
La mostra sarà visitabile fino al 12 Luglio 2015.
INFO
Associazione Culturale Novecento Gestione Pinacoteca Via de Lieto, 2/4 - 04024 Gaeta (LT) pinacotecagaeta@gmail.com 0771 466 346 www.pinacotecagaeta.it
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido