Green Island è parte della prima edizione italiana del Chelsea Fringe Garden Festival, manifestazione dedicata al mondo del paesaggio e della creatività, per cittadini, appassionati e professionisti che desiderano attivare azioni di salvaguardia per la natura in città. L'iniziativa nasce a Londra e si diffonde in varie città del mondo (Bristol, Vienna, Lubiana, ecc…) e per la prima volta a Milano, coordinata da 'Il Verde Editoriale' .
Nell'ambito della manifestazione Chelsea Fringe Festival Milano verrà presentata la prima mostra fotografica dedicata ai giardini di Piet Oudolf, all’interno dell’affasciante Giardino segreto di via Terraggio (Zona Cadorna/5VIE). Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori paesaggisti contemporanei, autore della nota ‘High Line’ di New York e dell’originale giardino al ‘Millenium Park’ di Chicago, Piet Oudolf ricopre un ruolo fondamentale nel rinnovamento del concetto di giardino urbano. Promotore del metodo ‘New Perennial’ e ‘New Wave Painting’ per avere introdotto l’uso di erbacee perenni e graminacee, con scelte vegetali e scenografici colori ‘a pennellate’. Questa mostra, accompagnata dalla prima pubblicazione italiana, narra i suoi giardini legati al modo dell’arte e all’innovazione botanica, attraverso un’interessante selezione di immagini che narrano il vivaio-giardino di Piet Oudolf nella sua cascina a Hummelo (NL) e alcuni dei più noti giardini da lui realizzati nel mondo, tra cui High Line di NYC.
L’evento è curato da Claudia Zanfi, direzione GREEN ISLAND. A questa mostra si aggiunge una LECTIO MAGISTRALIS dedicata all’arte paesaggistica di Piet Oudolf, Giovedì 28 Maggio ore 16, presso la Scuola Arte Messaggio del Comune di Milano. www.amaze.it - www.chelseafringe.com ORARI: apertura giornaliera ore 8.00-18.00 . Ingresso gratuito
|