Dal 4 marzo al 5 aprile la splendida Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione di Piazza Vecchia ospiterà gli scatti realizzati dalla fotografa palermitana Letizia Battaglia tra il 1974 e il 2015. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata martedì 3 marzo alle ore 18,30.
=========
Gli scatti dei quartieri, le donne, la sua società, i riti religiosi, i giochi dei bambini, gli sguardi delle bambine, scoprono l'anima della città di Palermo.
Dall'incanto dell'infanzia, vista nel corso di tre decenni attraverso gli occhi della fotografa, che nelle bambine cerca quel qualcosa spezzatosi in lei a quell'età, al lavoro di foto-reporter, che le ha fatto vivere la sua Palermo sotto tutti gli aspetti mettendola di fronte anche alla mafia e ai fatti efferati ad essa legata.
In un crescendo di intensità la mostra intreccia il suo lavoro e il suo impegno per i valori universali di giustizia e libertà, alla storia d'Italia e a quella della sua città.
L'altra parte del percorso ci porta al distacco necessario da Palermo, successivo alla strage di Capaci.
Presenti i lavori della serie “Rielaborazioni” con cui la Battaglia ha dato spazio alla vita lavando con acqua e verità i fatti incontrati negli anni buii delle guerre di mafia, e i lavori della serie “Invincibili” omaggi a miti e pensatori dei nostri tempi.
Curata da Alice Giacometti. Con la gentile collaborazione di Letizia Battaglia.
Con il contributo dei ragazzi del corso di falegnameria del Centro di Formazione Professionale di Treviglio e Castel Rozzone che hanno preparato le cornici dei quadri. Si ringraziano la dott.sa Maria Cristina Rodeschini, Ornella di Lubrina Editore, lo staff di Cobe Spa, la dott.sa Maretti, l'assessore alla Cultura, Turismo e Expo dott.sa Nadia Ghisalberti.
Ingresso libero Inaugurazione 03 marzo 2015 ore 18.30 Apertura mostra dal 04 marzo al 06 aprile 2015
Orari di apertura 10.00 – 19.00 da martedì a domenica, chiusa il lunedì.
Possibilità uso ascensore per persone invalide.
Info: www.dominadomna.it
==========================
BUON COMPLEANNO LETIZIA !
Festeggiamo i magnifici 80 ANNI di LETIZIA BATTAGLIA il 5 marzo 2015, dalle ore 21.00 in poi al Teatro Garibaldi di Palermo alla Kalsa
Letizia Battaglia, una vita spesa tra la fotografia e la politica,testimone oculare dell’atrocità e della bellezza di Palermo non solo, ma dell’Italia e del mondo; uno sguardo coraggioso, immerso nel contemporaneo. Una donna del suo tempo e per il suo tempo, che racconta la realtà anche attraverso altri sguardi di uomini e donne, soprattutto di bambine, le sue preferite.
“Non c’è felicità senza giustizia” diceva poco tempo fa Letizia in un’intervista, ed è in questa prospettiva che ha attraversato la storia del nostro paese, non solo documentando gli avvenimenti ma attraverso idee nuove, iniziative e progetti, non solo fotografici ma editoriali, politici, sociali. Il 5 Marzo, gli amici, la famiglia, i colleghi, i compagni di viaggio e i palermitani tutti vogliono dedicarle uno spazio di festa.
Letizia non vuole regali, ma invita i fotografi palermitani a donare una foto della loro città, per raccontarla insieme ancora una volta.
Le foto saranno prima esposte nella galleria del teatro e poi contribuiranno alla costituzione di un archivio per il Centro Internazionale di Fotografia, che si auspica possa nascere prossimamente a Palermo, progetto cui Letizia dedica da tempo la sua passione e le sue energie.
Una festa della fotografia con tanta musica, con le attrici Esther Cucinotti, Maria Cucinotti e Giuditta Perriera, con il poeta Roberto Deidier e il DJ set di ABnormal!
Con l'amorevole organizzazione di Mela Dell'Erba, Paolo Falcone, Tiziana Pantaleo, Giacomo D'Aguanno, Alessandro Di Giugno, Rudy Laurinavicius, Valerio De Caro, Usema Majri
ingresso libero Info: teatrogaribaldi@hotmail.com Tel. 3394095953/3402457465 Link: http://www.union-theatres-europe.eu/UNIQ142555249911579/teatro_garibaldi_di_palermo_alla_kalsa |