November 21 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Writing News - Festivals | by SuccoAcido writing in Writing News - Festivals on 29/01/2015- Comments (0)
 
Nutrire la mente: il sacro, il bello. Filosofarti 2015
Nell’anno di Expo 2015 la XI edizione di Filosofarti non poteva tralasciare un tema fondamentale come quello del nutrimento, declinandolo alla luce della propria specificità.
 
 
Gallarate, Busto Arsizio
FEBBRAIO –MARZO 2015

Nutrire la mente
Il sacro, il bello

Nell’anno di Expo 2015 la XI edizione di Filosofarti non poteva tralasciare un tema fondamentale come quello del nutrimento, declinandolo alla luce della propria specificità.
Filosofarti è infatti il festival di Filosofia e Arte che dal 22 febbraio al 10 marzo 2015 - con una appendice In/Oltre Filosofarti - animerà la Provincia e la Regione Lombardia vedendo come epicentro la città di Gallarate, città che lo propone come un’iniziativa annuale a cura del Teatro delle Arti di Gallarate in sinergia con la amministrazione comunale e la Fondazione Cariplo, primo partner di progetto, nell’ambito del più ampio programma di OFFICINA CONTEMPORANEA.

La specificità del Festival, che sta proprio nel coniugare la riflessione filosofica con le arti, si esprime quest’anno attraverso il tema NUTRIRE LA MENTE: IL SACRO, IL BELLO, nella convinzione che oltre a celebrare il cibo per il corpo – del quale pure si tratterà con due iniziative specifiche – occorra creare luoghi di incontro/incroci per offrire nutrimento allo spirito, con cibi spirituali quali il sacro e il bello, orizzonti alle quali tutta la umanità da sempre tende.
Il Bello che travalica la razionalità, come Dioniso rispetto ad Apollo, porta infatti seco una duplice valenza: quella della ‘ferita’, ovvero della lacerazione e della inquietudine, e quella della ‘feritoia’, ovvero dello spiraglio verso l’eternità. Per questo, esso si fa portatore dell’incontro, poiché è democratico, affascina ed interpella tutti, ma è anche di una forma di verità, di sacralità, poiché conduce necessariamente verso un ‘altro’ e talora verso un ‘oltre’.

Il festival stesso, inoltre, è di per sé luogo simbolico di un incrocio che mette in comunicazione visioni del mondo, modelli culturali e relazionali operando attraverso canali comunicativi differenti ma tutti in grado di costituire una dimensione intersezioni e di condivisione di immaginari e di idealità, di compartecipazione anche attiva: l’esperienza del teatro, del cinema, della musica e della danza, della scrittura e delle arti figurative sono infatti proposti proprio come veicolo di riflessione, di pensiero che si sviluppa entro le intersezioni fra sacralità e bellezza.

L’iniziativa, che da alcuni anni gode ormai di una riconoscibilità da parte di un pubblico cresciuto anche qualitativamente, vede gli enti organizzatori avvalersi storicamente di patrocini illustri - fra i quali spiccano il Museo MA*GA, capofila del progetto di Officina Contemporanea, il Comune di Gallarate la Provincia di Varese, il Miur nella sua espressione provinciale U.S.T., e, oltre all’Università dell’Insubria nell’ambito del Progetto ‘Giovani pensatori’, anche l’Università degli Studi San Raffaele di Milano. Da tre anni, inoltre, la Società Filosofica Italiana - sezione Varesina - ha assunto il progetto nell’ambito delle manifestazioni nazionali della Società stessa e la Fondazione Cariplo l’ha selezionato fra quelli meritevoli di attenzione sul piano regionale e la città di Busto Arsizio sostiene con proprie iniziative il programma generale degli eventi curato anche da enti culturali del bustese.

La logica progettuale sottesa fa sì che la programmazione sia davvero cogestita dalle diverse realtà emergenti nella cultura cittadina e provinciale per un prodotto coerente e dinamico, in grado di coinvolgere il territorio dell’area vasta in una progettazione che porta la filosofia alla gente, senza deludere le aspettative degli specialisti. La sfida del Filosofarti, sinora decisamente vinta, sta infatti nel permettere a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi.

Il Festival coniuga pertanto l’aspirazione di ciascuno alla bellezza e alla verità proponendo una ricerca che invita a riprendersi il proprio tempo, ovvero quello meno concitato e più dilatato del pensiero e della contemplazione.

Tra gli ospiti Carlo Sini, Massimo Cacciari, Marc Augé, Umberto Curi, Giulio Giorello e Umberto Galimberti.

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido writing 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 22/02/2015 to 10/03/2015
CITY: Gallarate, Busto Arsizio
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Teatro delle Arti via Don Minzoni 5 - Gallarate (VA)
TELEPHONE: Teatro delle Arti 0331 791382
FAX:
EMAIL: info@filosofarti.it, newcomm@teatrodellearti.it
WEB: http://www.filosofarti.it
INSERTED BY: SuccoAcido writing
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.