May 17 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by TRAleVOLTE in Art News - Exhibitions on 29/01/2015- Comments (0)
 
Natural-mente - Claudio Palmieri. opere dal 1985 al 2015
Natural-mente riflette un interesse centrale per la natura, che ha ispirato l’opera di Palmieri fin dagli esordi. Oltre a indicare un tema fondamentale nella tradizione pittorica occidentale, il titolo della mostra propone un contrasto fondamentale nella poetica dell’artista, quello tra “natura” e “mente”.
 
 
Natural-mente: la mostra

Natural-mente riflette un interesse centrale per la natura, che ha ispirato l’opera di Palmieri fin dagli esordi. Oltre a indicare un tema fondamentale nella tradizione pittorica occidentale, il titolo della mostra propone un contrasto fondamentale nella poetica dell’artista, quello tra “natura” e “mente”. Secondo l’artista oggi non è più possibile contemplare ingenuamente la natura se non passando attraverso l’artificialità della dimensione di vita attuale. Per il pittore o lo scultore questo può significare diverse cose: trovare la bellezza della suggestione organica in una lamiera industriale, suggerire frammenti di cielo o di mare con macchie di smalto sintetico o con schizzi di pittura fluorescente o fosforescente; usare, insomma, in maniera evocativa o illusiva materiali e procedimenti tipici della modernità.
La mostra ripercorre il tema della natura lungo trent’anni di attività artistica di Palmieri. Mentre i grandi campi del 1985 sono evocati da una pennellata rapida, vibrante e carica di pigmento, nel decennio successivo si fa strada uno schema floreale, che viene isolato sulla tela o disseminato nell’ambiente. Il “fiore” o la “germinazione” diventano simboli di una natura contaminata dalla ragione umana, che introduce elementi antinaturalistici come ad esempio il colore blu delle ceramiche fitomorfe o le lamiere metalliche accartocciate, evocative dello scorrimento dell’acqua. Nei lavori degli ultimi cinque anni, come ad esempio nelle “nature alchemiche” del 2014, si assiste a un ulteriore passaggio: Palmieri preleva direttamente fiori, rami e fili d’erba e li ingloba nel pigmento o nella cera con pennellate corsive e impressionistiche: i pezzi di natura reale sono così camuffati nel corpo stesso della pittura.
In questo modo Palmieri gioca sull’alternativa tra la simulazione dell’illusionismo pittorico e la brutalità del prelievo diretto, che si riflette nello spettatore nel contrasto tra la contemplazione empatica della bellezza naturale e il distacco razionale. La natura non assume mai per l’artista una anacronistica dimensione edenica, ma piuttosto un traguardo cui si può accedere solo per affondi circoscritti e mai definitivi. La sua visione è in fondo autenticamente romantica, poiché aspira a un meraviglioso naturale dal quale l’uomo si è definitivamente allontanato e verso il quale può riavvicinarsi solo mediante un confronto conflittuale con la modernità. Che sia dipinta, prelevata o simulata, la natura di Palmieri continua a presentarsi di volta in volta in epifanie prodigiose e, nonostante tutto, inequivocabilmente “belle”.

L’istallazione per il Ninfeo

Per il museo Bilotti Palmieri ha realizzato una istallazione site-specific di fronte al ninfeo seicentesco della Villa. In omaggio alle acque che lo riempivano, ma anche al laghetto e alle fontane del parco Borghese che circonda l’edificio, l’artista ha voluto così rispondere a una delle prerogative del museo, legato alla committenza di opere di arte contemporanea.
Cardine dell’istallazione è il trittico di sculture, Glaciale, Trono e Ninfa che, poste di fronte alle nicchie architettoniche corrispondenti, fornisce un contrappunto artificiale all’originario lento scorrere delle acque. E’ un’acqua congelata e bloccata nel suo sgorgare che, recuperando la tradizione della scultura barocca trasfigura con moderne lamiere accartocciate la transitorietà di una natura che può essere ora solo immaginata e rievocata artificialmente. Una serie di tele conclude il perimetro circolare avviato dalle sculture: lo scroscio magniloquente della Cascata, lo zampillo vegetale di Albero bianco e quello solidificato di Fitogenito, infine i due ampi orizzonti blu, incerti tra cielo e mare (Blu notte) e tra liquidità e pietrificazione (Lago fossile). Si susseguono così frammenti di visione, inquadrature di pezzi di natura necessariamente parziali, perché prodotti della visione umana, ai quali l’allestimento restituisce il senso di un percorso di avvicinamento, consapevole e progressivo, al mistero della natura.
Ilaria Schiaffini
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from TRAleVOLTE 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 08/02/2015 to 12/04/2015
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE:
ADDRESS: Aranciera di Villa Borghese, Via Fiorello La Guardia 6
TELEPHONE: 060608
FAX:
EMAIL: info@museocarlobilotti.it
WEB: www.museocarlobilotti.it
INSERTED BY: TRAleVOLTE
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.