Quattro donne, una mostra itinerante, una mostra d'idee in fermento, in trasformazione, sarà ospitata a Roma, Istanbul, Berlino. Cenni di musica, poesia, fotografia, architettura traspaiono insieme alle tracce che le persone presenti all'apertura lasciano. Forte immagine di coesione la riproduzione della foto di un albero del Parco della Scala Santa attiguo allo spazio attiguo a TRAleVOLTE. |
16 gennaio ore 19 Performance/lettura poesie di Shahla Aghapour
30 gennaio ore 19 Performance musicale-violino solo-musica classica contemporanea, composizione della violinista Cecilia Ferron.
Quattro donne, una mostra itinerante, una mostra d'idee in fermento, in trasformazione, sarà ospitata a Roma, Istanbul, Berlino.
Parte da Roma, il desiderio è quello di arrivare a Piadena, ne 'la bassa'. Il nome delle quattro persone del gruppo, che un vero e proprio gruppo a sentir loro non è, appare solo sull'invito, come pure il titolo dell'esposizione, che dietro il punto rosso dice: 'Interazioni d'arti e architetture'. Cenni di musica, poesia, fotografia, architettura traspaiono insieme alle tracce che le persone presenti all'apertura lasciano. Forte immagine di coesione la riproduzione della foto di un albero del Parco della Scala Santa attiguo allo spazio attiguo allo spazio di TRAleVOLTE.
Quattro donne, con storie e paesi d'origine diversi, che vivono PIÙoMENO a Berlino. Le differenze dei loro percorsi professionali e di vita le caratterizzano. In comune hanno una cultura di confine. Ai confini si sono trovate a praticare, per necessità e non per ideologia, e con consapevolezza, le loro attività. Così hanno fatto del limite il loro mestiere. Apprezzano le differenze e diffidano da chi non si mette in contraddizione. Per un anno si sono interrogate sul luogo che le avrebbe ospitate: gli spazi interni ed esterni dell'Associazione culturale TRAleVOLTE. Ascoltare ed aprirsi alla meraviglia, esprimersi singolarmente e collettivamente è il tentativo assai faticoso di quel processo creativo che in parte è avvenuto, e continuerà ad avvenire, e che tra il 16 e il 30 Gennaio affiorerà dai loro lavori, che sono 'quelli e non altri', presso TRAleVOLTE a Roma. In ogni città in cui saranno presenti una di loro a turno ne assumerà la regia: a Roma è toccata a Giacoma Peverali.
Shala Aghapour_Iran_poesia, pittura, scultura Cecilia Ferron_Italia_violinista Joicy Koothur_India_ceramica, pittura, fotografia, installazioni Giacoma Peverali_Italia_artivisive, azioniperformative, architettura
|