Teatro Mediterraneo Occupato sotto sgombero? Appuntamento a Piazza Pretoria
A seguito della notifica di sgombero ricevuta la scorsa settimana, si è tenuta il 9 gennaio un'assemblea cittadina presso il padiglione 1 dell'ex-fiera del Mediterraneo cui hanno partecipato lavoratori dello spettacolo, studenti, associazioni, semplici cittadini, rappresentanti della circoscrizione e membri del consiglio comunale a supporto del collettivo che da più di un anno dà vita all'esperienza del Teatro Mediterraneo Occupato. Tutti gli interventi hanno ribadito l'assoluta opposizione all'ordinanza di sgombero e la necessità di rilanciare l'iniziativa culturale e politica del Teatro. Il Teatro Mediterraneo Occupato dà a tutti appuntamento a Piazza Pretoria per giorno 12 gennaio alle ore 17:00, dove verrà mostrato in piazza il lavoro artistico quotidiano del teatro; giorno 14 gennaio dalle 8 del mattino il Teatro invita tutta la cittadinanza a partecipare alle attività laboratoriali e alle prove in corso degli spettacoli, a presidio della struttura.
Ciò che il collettivo del T.M.O ha creato è un cantiere aperto che dura da un anno, un “cantiere” per via dei lavori che ininterrottamente hanno portato alla costruzione di un impianto elettrico, un palcoscenico e una gradinata, al ripristino dei servizi igienici e all'impermeabilizzazione del tetto. Il nostro teatro è stato altresì un “cantiere artistico” un luogo d'incontro tra artisti, maestranze e cittadini in generale, dove sono nate importanti sinergie o collaborazioni, un luogo di produzione e “ospitalità” artistica unico in città. Lo spazio è un cantiere politico perché gestito da una assemblea aperta alla quale chiunque può partecipare, portando idee, proposte o concreti supporti. Un luogo di discussione nel quale nasce il coordinamento del Forum “Fiera-mente in comune” che settimanalmente si riunisce per studiare, comprendere e sperimentare forme gestionali che possano riguardare l'intera area dell' Ex Fiera del Mediterraneo. Si discute dei modi in cui quella immensa area possa essere vissuta da cittadini e associazioni per creare cooperazione, socialità, cultura e forme di auto-reddito. A quasi due anni dall'insediamento dell'attuale giunta non abbiamo ancora visto nessuna “primavera” l'inverno sembra essere ancora lungo, ricordiamo tuttavia gli slogan della campagna elettorale: l'auspicio che i cittadini si prendessero cura della propria città, la partecipazione sembrava allora benvoluta e quasi invocata. L' esperienza del T.M.O. ha trasformato quegli auspici o quei proclami in realtà concreta, in un luogo da vivere che intendiamo difendere, per questo convochiamo una assemblea cittadina per giorno 9 gennaio alle ore 17,00 assemblea alla quale invitiamo cittadini, artisti e lavoratori nonché esponenti delle istituzioni cittadine. Continueremo a discutere, creare, disfare e resistere. Semplicemente perché siamo un Teatro.
Lunedì 12 gennaio ore 17:00 Piazza Pretoria Mercoledì 14 gennaio ore 8:30 Teatro Mediterraneo Occupato
L'amministrazione naviga a vista, il Teatro Mediterraneo Occupato smuove le acque
A seguito della notifica di sgombero ricevuta la scorsa settimana, si è tenuta oggi un'assemblea cittadina presso il padiglione 1 dell'ex-fiera del Mediterraneo cui hanno partecipato lavoratori dello spettacolo, studenti, associazioni, semplici cittadini, rappresentanti della circoscrizione e membri del consiglio comunale a supporto del collettivo che da più di un anno dà vita all'esperienza del Teatro Mediterraneo Occupato. Tutti gli interventi hanno ribadito l'assoluta opposizione all'ordinanza di sgombero e la necessità di rilanciare l'iniziativa culturale e politica del Teatro. La discussione ha riguardato inoltre la questione degli spazi in città e del loro utilizzo, l'elaborazione di nuove pratiche gestionali partecipate dal basso e la definizione di strumenti legislativi atti a riconoscerne il valore e la legittimità. L'assemblea ha riflettuto sulle iniziative da mettere in campo a sostegno del Teatro Mediterraneo Occupato e per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica e l'amministrazione su una gestione condivisa del patrimonio pubblico. A seguito delle iniziative messe in campo dal Teatro e da altri gruppi di cittadini in merito, apprendiamo in serata dell'intenzione dell'amministrazione di censire e mettere a bando per attività culturali alcuni spazi inutilizzati di proprietà comunale. Consideriamo quest'atto solo il primo passo di una discussione che deve necessariamente muovere al di là della semplice messa a bando degli spazi, nella direzione del riconoscimento dell'iniziativa autonoma dei cittadini. Il Teatro Mediterraneo Occupato dà a tutti appuntamento a Piazza Pretoria per giorno 12 gennaio alle ore 17:00, dove verrà mostrato in piazza il lavoro artistico quotidiano del teatro; giorno 14 gennaio dalle 8 del mattino il Teatro invita tutta la cittadinanza a partecipare alle attività laboratoriali e alle prove in corso degli spettacoli, a presidio della struttura.
Old Admin control not available waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido