Il programma di Artist in residence prevede la partecipazione di trenta giovani artisti provenienti da ogni parte d'Europa e del Mediterraneo, che da fine marzo a fine aprile 2015 si trasferiranno in Sicilia per creare nuove opere d'arte. Le discipline artistiche considerate dal programma sono: arti visive (pittura e scultura), arti tattili e design (arte tessile, arte orafa e artigianato), fotografia e arti audiovisive (documentaristica, video arte, digital art e simili), musica e composizioni sonore.
Tutte le nuove creazioni sono originali e utilizzano iconografie, immagini, materiali, tecniche e processi produttivi, di evidente espressione della tradizione siciliana, ma che risultano attualizzati nel loro codice estetico, secondo il sentire di ogni singolo artista.
Per partecipare al programma occorre presentare la documentazione richiesta nell'avviso pubblico. La selezione degli artisti è fatta da una commissione scientifica composta da eminenti rappresentanti di ogni singola categoria concorsuale e avverrà sulla base della presentazione di un progetto inedito, che si intende sviluppare durante la residenza. Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo d’iscrizione on line presente sul sito http://www.i-art.it/it/artist-in-residence/ Il termine per l’accettazione delle candidature è il 6 febbraio 2015
|